Per consultare:
– Ordine d’arrivo: clicca su “Results”
– Classifica generale: clicca su “GC”
– Classifica generale a punti: clicca su “Points”
– Classifica generale GPM: clicca su “KOM”
– Classifica generale a squadre: “Teams”
– Classifica generale giovani: “Youth”
A soli 18 anni Jarno Widar si regala una giornata memorabile al Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale domando gli avversari sulla Cima Coppi di questa edizione, l’ascesa di Pian della Mussa, e issandosi al comando della classifica generale. Quando mancavano poco meno di 4 km all’arrivo, il belga della Lotto Dstny Development Team ha lanciato un primo attacco al quale hanno saputo rispondere solamente Mathys Rondel e Wouter Toussaint. Non ricevendo il supporto desiderato dai compagni d’avventura, Widar ha attaccato nuovamente all’interno dell’ultimo km, involandosi in solitaria fino al traguardo. A 21″ Toussaint batteva Rondel nella volata per il secondo posto mentre poco più indietro, a 27″, arrivava un gruppetto composto da Pavel Novak, Florian Kajamini – nuova Maglia Tricolore – Pablo Torres e Pau Martì. Nulla da fare invece per la Maglia Rosa Paul Magnier, già in difficoltà sull’ascesa di Sant’Ignazio. Il transalpino ha chiuso a 11’47”, conservando la Maglia Rossa di leader della classifica a punti.
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Jarno Widar ha dichiarato in conferenza stampa: “Ho conquistato tre maglie di leader ma chiaramente quella che preferisco è la Maglia Rosa, il mio obiettivo. Ho finalizzato un grande lavoro di squadra, con Milan Donie che mi ha supportato alla perfezione sull’ultima salita. Ha accelerato poco prima del tratto duro, ai -4, e da lì è toccato a me. Rondel e Toussaint mi hanno seguito ma erano poco collaborativi e così ho deciso di attaccare nuovamente all’ultimo km. Nei prossimi giorni dovrò stare attento a potenziali trappole come cadute o ventagli e poi mi giocherò tutto nelle rimanenti frazioni in montagna”.
LE MAGLIE:
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale: Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Velux – Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna: Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Wouter Toussaint (Wanty- Re Uz-Technord)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani: Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z)
Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani: Florian Samuel Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan)