Si è alzato il sipario sulla #starscombat targata 2024: il 48° Gp Sportivi di Poggiana, valido anche quale 48° Trofeo Bonin Costruzioni e Gran Premio 2G Verniciatura che si correrà domenica 11 agosto, è stato presentato ieri sera nell’elegante contesto del Ristorante Rino Fior di Castelfranco Veneto (Tv).
IL VERNISSAGE – A fare gli onori di casa è stato il Presidente dell’Uc Asolo Bike Poggiana, Giampietro Bonin che ha accolto una folta e qualificata platea di appassionati per presentare tutte le novità introdotte per l’edizione 2024 della classica internazionale riservata agli Under 23.
In prima fila, ad applaudire lo sforzo degli organizzatori il Consigliere della Regione Veneto, Silvia Rizzotto, il Presidente della Provincia di Treviso, Stefano Marcon, il Sindaco di Riese Pio X, Ombretta Basso insieme all’Assessore allo Sport, Agnese Fantin, il Sindaco di Loria Alberto Battistella, il Sindaco di Borso del Grappa, Flavio Dall’Agnol insieme all’Assessore allo Sport Giulia Favero e il Presidente del Comitato Provinciale della FCI di Treviso, Giorgio Dal Bo.
“Questa manifestazione rappresenta uno degli eventi ciclistici più importanti e preziosi per il nostro territorio: siamo reduci dal passaggio del Giro d’Italia con l’indimenticabile arrivo a Bassano del Grappa e il Gp Sportivi di Poggiana riporterà su quelle strade i migliori talenti del ciclismo internazionale. Il Veneto è la casa naturale per il grande ciclismo e non posso che ringraziare Giampietro Bonin e il suo nutrito staff di volontari per il grande lavoro che svolgono ogni anno per dare continuità a questa bella tradizione che valorizza i giovani talenti e le eccellenze del nostro territorio” ha osservato Silvia Rizzotto.
A tenere a battesimo l’edizione 2024 della #starscombat sono stati professionisti Andrea Vendrame e Filippo Zana, affiancati da alcuni grandi ex del pedale come Alessandro Ballan, Silvio Martinello, Gilberto Simoni, Andrea Zordan e Simone Fraccaro.
“Il nuovo tracciato si presenta con meno chilometri di salita rispetto al passato ma con una parte centrale molto più tecnica e impegnativa: le salite di Cassanego e Santa Lucia hanno pendenze importanti e, soprattutto, sono molto ravvicinate tra loro. Sarà questo il terreno ideale per chi vorrà attaccare anche se nel finale di gara non escludo ci possano essere dei rimescolamenti” ha osservato il Campione del Mondo di Varese 2008, Alessandro Ballan.
LE NOVITA’ – Nel corso della serata Giampietro Bonin, insieme al suo vice Loris Civiero, hanno svelato tutte le novità pensate in vista della sfida in programma il prossimo 11 agosto, a partire dal nuovo tracciato di 164,5 chilometri che, dopo l’apertura sull’anello cittadino di Poggiana si sposterà alle pendici del Monte Grappa per affrontare il circuito delle colline. 18,7 chilometri da ripetere quattro volte caratterizzati dalle salite di Cassanego e Santa Lucia. Quindi, il gran finale verso Poggiana, con l’ultimo giro pianeggiante che farà divertire il pubblico di casa consentendo agli appassionati di applaudire i grandi protagonisti della #starscombat.
“Voglio ringraziare innanzitutto gli sponsor, le istituzioni, le forze dell’ordine e i volontari che ci sono vicini e che ci sostengono con passione e grande entusiasmo. La novità più importante del 2024 è il cambio di tracciato: una scelta a cui stavamo già pensando ma che si è resa necessaria e improrogabile dopo che il Comune di Monfumo ci ha comunicato il divieto di svolgere il consueto circuito sui colli asolani” ha precisato il Presidente di Asolo Bike Poggiana, Giampietro Bonin. “Abbiamo quindi deciso di tornare sulle strade che in passato avevano già ospitato alcune edizioni della nostra corsa e abbiamo trovato subito una grande sintonia con le amministrazioni locali di San Zenone degli Ezzelini, Borgo del Grappa e Crespano del Grappa. Ne è nato un tracciato che si confermerà impegnativo e spettacolare: spetterà agli atleti interpretarlo nel modo migliore per regalarci ancora una volta delle grandi emozioni”.
36 le squadre attese ai nastri di partenza, le migliori 16 italiane a cui si aggiungeranno 18 compagini provenienti da oltre confine tra cui spiccano i nomi della francese Groupama FDJ, della statunitense Hagens Berman, della messicana Petrolike, dell’olandese Team Visma Lease a Bike Development, della Tudor Pro Cycling U23 e della UAE Team Emirates Gen Z.
MAGLIE E DIRETTA STREAMING – Anche nel 2024 il Gp Sportivi di Poggiana assegnerà ben cinque maglie ai protagonisti di giornata: al vincitore andrà, oltre che il Trofeo Bonin Costruzioni, anche la maglia gialla 2G Verniciatura. Al secondo classificato la maglia nera Elettrica B&C mentre al terzo classificato la maglia arancione Surfaces. La classifica dei GPM sarà contraddistinta dalla maglia azzurra, Banca delle Terre Venete e, infine, al più combattivo di giornata andrà la maglia multicolore GSG.
Confermata anche la copertura in diretta streaming sul canale YouTube di Ciclismoweb.net con il commento di Silvio Martinello a partire dalle ore 15.30 mentre un’ampia sintesi della manifestazione sarà trasmessa nel corso della settimana successiva all’interno di Radiocorsa su Raisport e su Extraciclismo, in onda su Telechiara.
Tutto pronto, dunque, a Poggiana di Riese Pio X per un’altra grande edizione della #starscombat: appuntamento da non perdere il prossimo 11 agosto!