Ordine d’arrivo e classifica generale:
1° Simone Buda (Solme Olmo) 3h21’18”
2° Sander Stien (NCF Region West)
3° Tilen Finkst (Adria Mobil)
4° Matteo Baseggio (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
5° Tom Wifje (Universe Cycling)
6° Dylan Hopkins (Ljubljana Gusto)
7° Zsolt Istlstekker (Epronex)
8° Mihael Sajnar (Ljubljana Gusto)
9° Tord Wikander (NFC Region West)
10° Dennis Van Der Horst (Epronex)
E’ iniziata nel migliore dei modi la trasferta in Ungheria della Solme Olmo: la formazione del Presidente Gian Pietro Forcolin, infatti, si è presentata ai nastri di partenza del Gp Gemenc, gara a tappe a carattere internazionale che si corre in questo fine settimana.
Nel tardo pomeriggio di oggi si è corsa la prima tappa, con partenza e arrivo a Szeksard: a decidere la frazione andata in scena su di un tracciato ondulato è stato il fulmineo sprint di Simone Buda che, con una volata di rara potenza, è riuscito a mettersi tutti alle spalle bissando così il successo internazionale ottenuto lo scorso anno sullo stesso traguardo.
Per Simone Buda oltre alla gioia di tornare al successo c’è anche la soddisfazione di andare ad indossare la maglia blu di leader della classifica generale che dovrà essere difesa domani mattina nella seconda e ultima tappa in programma sempre con partenza e arrivo a Szeksard. Domani sera, infine, sempre nella cittadina ungherese si correrà il criterium conclusivo.
“Era da un pò che cercavo questa vittoria. Purtroppo al Giro del Veneto tra tappe annullate e la caduta non ho potuto esprimermi come volevo e questo mi è molto dispiaciuto. Sapevo di stare bene, per questo mi sono focalizzato su questo obiettivo e sono felice di averlo centrato. Quello di oggi era un percorso che conoscevo già dallo scorso anno e che mi piace particolarmente. Domani ci aspetta una tappa impegnativa ma di certo sono pronto a dare il massimo per provare a tenere anche la maglia di leader in classifica” ha commentato a fine giornata Simone Buda.