Iscritti: 174 Partiti: 139 Arrivati: 94
Tempo: 3h20’12” 151 Km Media: 45,255 Km/h
Ordine d’arrivo:
1° Leonardo Vesco (MBHBank Colpack Ballan)
2° Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera)
3° Andrea Guerra (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Giosuè Crescioli (Sissio Team)
5° Matthew Kingston (Mg K Vis) a 11″
6° Matteo Niccoli (Maltinti) a 18″
7° Lorenzo Boschi (Gragnano)
8° Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze)
9° Raffaele Veneri (Sissio Team)
10° Andrea Colnaghi (Onec Team) a 25″
Il giovanissimo Leonardo Vesco, non ha ancora 19 anni essendo nato il 30 luglio 2005, ha vinto un’edizione record per la media (Km 45,255) nonostante il gran caldo, del Giro delle Due Province, la corsa nata nel 1911 e della quale si è disputata l’edizione n.83.
Al termine della classica nazionale sul traguardo di Marciana di Cascina, Vesco ha regolato i tre bravi e brillanti compagni di fuga, tentativo il cui promotore è stato il toscano Crescioli a 18 km dalla conclusione ai piedi della salita del Termine di Buti percorsa dai corridori per 4 volte. Crescioli prima del gran premio della montagna è stato ripreso da Guerra e poco dopo anche da Arrighetti e Vesco, un tandem di giovani, 20 e 19 anni. Si è formato così il quartetto che è volato verso il traguardo mentre dietro gli inseguitori non erano in grado di annullare la fuga. In volata Vesco aveva la meglio in uno sprint serrato di Arrighetti che forse ha iniziato troppo tardi la rimonta sul corridore della MBHbank Colpack Ballan al suo primo successo tra gli under 23 per la gioia del Ds Valoti e di Rossella Di Leo, che hanno guidato la squadra bergamasca in questa trasferta in provincia di Pisa.
Sono stati 139 i partenti di 24 squadre per una classica frenetica nel ritmo fino dalla battute iniziali e con almeno una decina di tentativi di fuga prima di quello decisivo. Naturalmente felicissimo Vesco della vittoria raggiunta, quando la condizione sembra davvero ideale per altri buoni risultati. Bravo Arrighetti che voleva fare il bis per la Biesse Carrera dopo il successo di D’Amato nel 2023. Tanti elogi anche a Guerra tra i più vivaci e brillanti per tutta la corsa ma tagliato fuori in volata non avendo spunto veloce, mentre Crescioli è stato il promotore dell’azione dimostrando che il toscano della Sissio Team può essere ancora un ottimo protagonista.
Efficace l’organizzazione dell’A.C. Marcianese con il presidente Sergio Casarosa e il direttore organizzativo Massimiliano Anichini, premiato con una targa dal presidente del Comitato Provinciale di Pisa delle Federciclismo Nicola Procino, grazie alla collaborazione di numerosi sponsor e del comune di Cascina rappresentato alla partenza e quindi alla cerimonia di premiazione dal sindaco Michelangelo Betti e dall’assessora allo sport Francesca Mori.