Ordine d’arrivo seconda tappa:
1° Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica)
2° Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice)
3° Gianluca Archetti (Us Aurora Trento)
4° Edoardo Ceccato (Infocars Estemotor) a 5″
5° Matteo Rossetto (Borgo Molino Vigna Fiorita)
6° Santiago Wrolich (Rapp. Carinzia)
7° Gabriel Andronache (Romania) a 6″
8° Gabriele Zago (Industrial Forniture Moro)
9° Xavier Bordignon (Postumia 73) a 24″
10° Lorenzo Ferrari (Team Coratti) a 32″
Classifica generale:
1° Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice)
Le maglie:
Classifica generale a punti – Maglia Blu Trattoria Pizzeria Al Lido:
Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice)
Classfica generale a punti Combinata – Maglia Rossa Ivicolors:
Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice)
Classifica GPM – Maglia Verde Studio B.G.:
Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice)
Classifica Giovani – Maglia Bianca Tusset:
Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice)
Classifica T.V. – Maglia Gialla Altedil Ponteggi:
Jacopo Vendramin (Ind. Forniture Moro-C&g Capital)
Un arrivo combattutissimo al termine di una tappa che ha messo a dura prova la tenuta dei corridori, soprattutto per la presenze di salite severe, nel finale, che meritavano assoluto rispetto. La seconda frazione della 3 Giorni Fiumane, la breve corsa a tappe curata dal Gs Bannia e riservata alla categoria Allievi (2008-2009), ha regalato spettacolo negli ultimi 20 km, con l’ascesa finale sino a Clauzetto che ha premiato il corridore della VC Città di Marostica Andrea Endrizzi, bravo a precedere in volata gli altri sette protagonisti dell’attacco decisivo e a vincere così la tappa. Per effetto del risultato odierno la maglia blu Trattoria Pizzeria Al Lido di leader della classifica generale è andata al padovano Lorenzo Ceccarello (Monselice).
LA CRONACA – La Bannia-Clauzetto di 72,6 km si è sviluppata in maniera lineare sino a 16 chilometri dal traguardo: il gruppo ha pedalato con ritmo costante, riprendendo con facilità i flebili tentativi di fuga nati nella prima parte di gara pianeggiante. La corsa è letteralmente esplosa, una volta scollinato al GPM di Plan dalla Volp (il primo di giornata) e nei successivi 6 chilometri di strada stretta e discesa tecnica. Quando il plotone si è allungato in maniera decisa, in testa sono rimasti una decina di corridori. Sulla salita di Celante, i fuggitivi hanno insistito, guadagnando lo spazio decisivo sugli inseguitori. Rimasti in 8 davanti, negli ultimi 3 chilometri di salita verso Clauzetto, ci sono stati numerosi tentativi d’attacco ma a 400 metri dalla linea d’arrivo, il gruppetto si è ricompattatto. Si è assistito così ad una tiratissima volata in salita lanciata dai portacolori della Borgo Molino Vigna Fiorita: ad avere più gamba e sangue freddo, però è stato Andrea Endrizzi che ha trovato il pertugio giusto ed è riuscito così a precedere Lorenzo Ceccarello (Asd Ciclistica Monselice) e Matteo Benozzi (Unione Ciclistica Mirano). Ai piedi del podio di giornata si è classificato Edoardo Ceccato (Infocars-Estemotor) mentre la top five è stata completata da Matteo Rossetto (Borgo Molino Vigna Fiorita).
Al termine della seconda tappa Lorenzo Ceccarello, giunto alle spalle di Endrizzi quest’oggi, si può consolare con addirittura quattro maglie in suo possesso: la blu, Trattoria Pizzeria Al Lido della classifica generale, la rossa Ivicolors della classifica generale a punti Combinata, la verde Studio B.G. dei GPM e la bianca Tusset del miglior giovane. Infine la maglia gialla Altedil Ponteggi è sulle spalle di Jacopo Vendramin (Ind. Forniture Moro-C&g Cap), che ha dominato tutte e tre i traguardi volanti odierni.
LE ALTRE GARE DI GIORNATA – In mattinata le strade di Bannia hanno accolto l’entusiasmo e la caparbietà degli atleti paralimpici e degli Esordienti (2010-2011), capaci di dar vita a sfide intriganti ed esaltanti. Dopo aver ammirato la velocità sfoggiata dalle handbike e dai tandem, sul rettilineo finale si è disputata, tra gli Esordienti, una volata a gruppo quasi compatto, dominata da Michele Justyn Breda dell’Asd Sacilese; la società che ha potuto festeggiare anche il successo di Giulio Puppo tra gli Esordienti al 1° anno.
IL PROGRAMMA DI DOMANI – Domani, domenica 21 luglio, questa prima edizione della 3 Giornate Fiumane proporrà la terza e ultima frazione, la Cimpello-Bannia di 74,8 km (start alle ore 10:00), tappa mossa e difficile da interpretare. Una corsa domenicale, al cui termine verranno emessi i verdetti finali della maglia blu (classifica generale a punti) e delle altre quattro classifiche in palio.
DIRETTA STREAMING – Anche la terza frazione della 3 Giorni Fiumane potranno essere seguite anche in diretta streaming sul canale YouTube di BetaCycling oltre che sulla piattaforma web e social di Ciclismoweb.net. Inoltre sono attivi i profili Facebook e Instagram della manifestazione dove sarà possibile seguire l’evento attraverso i contenuti multimediali condivisi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.tregiornifiumane.it
Clicca qui per seguire la tappa in diretta a partire dalle ore 17.00: