Ordine d’arrivo:
1° Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike)
che compie i 164,5 km in 3h56’54” alla media dei 41,663 km/h
2° Manuel Oioli (Q36.5) a 2’49”
3° Cesare Chesini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Florian Samuel Kajamini (MBH Colpack Ballan)
5° Dario Igor Belletta (Visma Lease a Bike)
6° Max Van Der Meulen (CTF Victorious)
7° Nahom Seray Araya (Q36.5)
8° Alessandro Cattani (Rime Drali)
9° Simone Roganti (Mg K Vis) a 3’04”
10° Simone Griggion (Uc Trevigiani Energiapura Marchiol)
Le maglie:
Maglia gialla 2G Verniciatura (vincitore): Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike)
Maglia azzurra Banca delle Terre Venete (GPM): Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike)
Maglia multicolore GSG (combattività): Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike)
Maglia nera Elettrica B&C (2° class.): Manuel Oioli (Q36.5)
Maglia arancione Surfaces (3° class.): Cesare Chesini (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Viene dalla Norvegia il vincitore del 48° Gp Sportivi di Poggiana che quest’oggi sulle strade di Poggiana di Riese Pio X (Tv), ha assegnato anche il 48° Trofeo Bonin Costruzioni e il Gp 2G Verniciatura: Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike) ha trionfato tra due ali di folla grazie ad uno strepitoso assolo che lo ha visto pedalare in solitaria negli ultimi 50 chilometri della #starscombat targata 2024. Sul podio con l’asso della Visma Lease a Bike Development sono saliti Manuel Oioli (Q36.5) e Cesare Chesini (Zalf Euromobil Désirée Fior).
LA CRONACA – In 172 hanno preso il via dalla linea di partenza di Poggiana di Riese Pio X dove, anche quest’anno, erano presenti tanti ospiti d’eccezione a partire dal Campione del Mondo Alessandro Ballan e dal Campione Olimpico Silvio Martinello. Gara subito veloce quella che vede scivolare via la prima ora ad oltre 48 km/h per poi dirigersi verso le pendici del Monte Grappa e affrontare il nuovo circuito delle colline caratterizzato dalle salite di Cassanego e Santa Lucia: nel corso della prima tornata a rompere gli indugi è proprio Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike) sulla cui ruota resiste solo Alessandro Cattani (Rime Drali). La coppia prosegue di comune accordo sino all’ultimo giro quando un nuovo allungo di Nordhagen sulla salita di Cassanego consente all’uomo in casacca gialla di restare solo al comando. Da quel momento il vantaggio di Nordhagen sui più immediati inseguitori decolla letteralmente arrivando a toccare 2’35” sul drappello che nel frattempo si forma alle sue spalle.
Arrivo in parata, dunque, per Jorgen Nordhagen che riceve l’applauso degli sportivi di Poggiana accorsi anche quest’anno in massa nonostante il grande caldo. A 2’50” di ritardo lo sprint del gruppo inseguitore che premia Manuel Oioli (Q36.5) bravo a regolare Cesare Chesini (Zalf) e Florian Samuel Kajamini (MBH Colpack Ballan).
LE VOCI – Entusiasta dopo il traguardo Jorgen Norhagen, 19enne norvegese di Tranby, ha potuto festeggiare il suo secondo successo stagionale dopo la vittoria di tappa al Tour Alsace: “Oggi sapevo che la gara era adatta alle mie caratteristiche ma temevo di soffrire il grande caldo. Grazie alla squadra abbiamo controllato la prima parte di gara e poi ho attaccato come avevamo programmato prima del via. Sono felicissimo di aver conquistato questo successo di grande prestigio perchè questa è una corsa bella e importantissima nella quale ci tenevo a fare bene. Ora mi aspetta il finale di stagione con la possibilità di preparare il Campionato del Mondo dove vorrei essere ancora protagonista”.
Applausi anche per Manuel Oioli, già terzo lo scorso anno sul traguardo di Poggiana: “Nella prima parte di gara sono rimasto coinvolto in una caduta ma sono riuscito a rientrare. Quando ho visto scattare Nordhagen l’ho lasciato andare perchè sapevo che era impossibile seguirlo; poi con il drappello inseguitore siamo andati di comune accordo e ci siamo giocati il piazzamento allo sprint”.
Soddisfatto per l’ennesima conferma di questo 2024 anche Cesare Chesini: “Poggiana è un appuntamento a cui tenevamo tantissimo come squadra, salire sul podio qui è sempre importantissimo e sono felice di esserci riuscito”.
Grande festa a Poggiana da parte di tutto lo staff dell’Uc Asolo Bike per la piena riuscita di una gara dal richiamo mondiale: “Anche oggi è stata una grande festa e a vincere è stato un atleta di assoluto valore di cui sentiremo ancora parlare molto in futuro. Ci tengo a ringraziare tutti i collaboratori, i volontari, le forze dell’ordine, le autorità e gli sponsor che ci hanno permesso di allestire tutto questo e di farlo all’altezza del blasone e della tradizione che da sempre ci contraddistingue. Un grazie agli atleti per averci regalato uno spettacolo unico e al pubblico che ha reso impareggiabile questa giornata”.
Clicca su Play per seguire in diretta il 48° Gp Sportivi di Poggiana a partire dalle ore 16.00:
Clicca qui per leggere tutte le anticipazioni sulla corsa