Dodicesima vittoria stagionale, ottava internazionale, per il Cycling Team Friuli Victorious che quest’oggi hanno festeggiato il risultato pieno sul traguardo di Terranuova Bracciolini (Ar) dove in palio c’era la 54^ Ruota d’oro, tradizionale manifestazione internazionale riservata agli Under 23.
La corsa, caratterizzata da un tracciato decisamente impegnativo, è stata decisa da un’azione di 20 atleti che sono riusciti a prendere il largo, affrontando in testa le ultime salite di giornata: qui il drappello dei migliori di giornata si è ulteriormente selezionato riducendosi ad appena sette unità. Questi sette protagonisti di giornata si sono giocati la posta in palio in uno sprint a ranghi ristretti che ha visto prevalere nettamente Roman Ermakov che ha colto così il suo terzo successo stagionale, il secondo in appena tre giorni dopo che sabato si era aggiudicato la cronometro individuale di Città di Castello (Pg).
“Siamo particolarmente soddisfatti per il successo di Roman Ermakov perchè è un ragazzo che all’interno del nostro gruppo è migliorato molto riuscendo ad essere competitivo sia nelle prove contro il tempo sia negli arrivi a ranghi ristretti” ha commentato il DS Fabio Baronti. “Roman Ermakov si è spesso messo a disposizione dei propri compagni di squadra consentendo loro di raggiungere risultati importanti; nell’ultimo mese ha avuto lo spazio per esprimersi al meglio e sta raccogliendo vittorie di grande prestigio come quella di Kranj e di oggi alla Ruota d’oro. Tutte prestazioni che ci fanno ben sperare in prospettiva dei prossimi appuntamenti di fine stagione, su tutti, la Coppa Città di San Daniele di martedì prossimo a cui teniamo particolarmente”.