Domenica scorsa si sono scritti i titoli di coda della stagione 2024 della Solme Olmo, grande protagonista quest’anno nella categoria Elite-Under 23 con ben 8 vittorie raccolte e innumerevoli altri piazzamenti di rilievo. Il team trevigiano ha chiuso le sua fatiche con il 73° Gran Premio del Rosso a Montecatini Terme (Pistoia) e si è messo alle spalle un’annata che, a detta del presidente Gian Pietro Forcolin, è andata oltre le aspettative iniziali: “Sono veramente orgoglioso del comportamento di tutti i ragazzi, eravamo consapevoli di avere degli atleti di un certo livello ma sappiamo bene come, soprattutto nel nostro sport, nulla sia scontato e gli imprevisti siano sempre dietro l’angolo”.
La squadra, che ha avuto come punta di diamante e capitano il velocista Simone Buda, capace di centrare cinque bersagli grossi, è riuscita a tenere un alto livello di competitività durante tutto l’arco della stagione: “L’atteggiamento dei ragazzi e il loro impegno costante mi fanno ben sperare per il nostro progetto futuro, al di là di quali saranno i corridori. In vista del 2025 stiamo già lavorando per cercare nuove e intriganti opportunità di sponsorizzazioni per provare ad alzare ulteriormente il livello della formazione”.
Il presidente ha voluto riservare poi parole speciali per quel Davide Ferrariche si è aggiunto alla rosa della Solme Olmo a stagione in corso, a giugno, e dopo 3/4 anni tribolati, condizionati da un terribile incidente e altri pesanti guai fisici, ha ritrovato la gioia della vittoria il 28 settembre alla 62ᵅ Coppa Città di Bozzolo, una vera e propria liberazione: “Il successo di Davide è stato uno dei momenti più emozionanti e toccanti di questa stagione. Aveva corso con noi nel 2023 ma il suo innesto da quest’estate ha dato proprio una nuova spinta alla squadra. Ha dato quotidianamente moltissimo alla causa collettiva ed è stato ripagato, personalmente, da quel successo”.
In conclusione merita una menzione particolare il grande apporto di uno dei DS più longevi della categoria, ovvero Flavio Vanin che, con esperienza e tanta passione, ha guidato anche quest’anno uno staff coeso, sincero e in grado di dare ai corridori un immancabile supporto per raccogliere i migliori risultati possibili. Il suo lavoro all’interno del team proseguirà al fianco di uno staff professionale e competente anche in vista del 2025.