Il cammino verso le elezioni federali che culmineranno il prossimo 19 gennaio con l’Assemblea Elettiva Nazionale di Roma è già iniziato da alcuni giorni e i primi risultati sono già stati messi agli atti. Anche in questa occasione, Ciclismoweb.net è pronto per seguire passo passo le assemblee territoriali stilando la lista completa dei delegati e aggiornando la nuova geografia politica del ciclismo italiano.
PRIMO PASSO – Il primo passo, come previsto dallo Statuto Federale, sono le assemblee provinciali che hanno il compito di eleggere i delegati che andranno a comporre l’assise romana: un inizio che, anche grazie agli incontri promossi sul territorio da alcuni dei candidati alla presidenza, in questa occasione viene affrontato certamente con maggiore consapevolezza dai dirigenti delle società di base.
La consapevolezza di dare “un mandato” importante per scrivere il futuro del ciclismo italiano: è attraverso questo strumento che si può incidere realmente sul destino della FCI, scegliendo delegati affidabili e trasparenti che non abbiano interessi diretti da tutelare ma che si facciano autentici portavoce delle società che hanno il dovere di rappresentare.
I CANDIDATI – Nel frattempo proseguono anche le attività dei principali candidati alla Presidenza Nazionale della FCI. Il record dei chilometri macinati in queste settimane spetta, senza dubbio, a Silvio Martinello che ha proseguito anche in Liguria la propria serie di incontri con le società di base; a replicare gli incontri del padovano, è stata Daniela Isetti: la consigliere dell’UCI è partita dalla Toscana con un faccia a faccia con le società.
Ospite al Galà del Ciclismo Piemontese, Lino Secchi (attuale presidente del CR Marche) ha avuto modo di presentarsi alle società del nord-ovest. Nella stessa occasione era presente anche il Presidente della FCI, Cordiano Dagnoni che, nonostante lo abbia già fatto intendere, non ha ancora sciolto ufficialmente le riserve sulla propria ri-candidatura. Infine, si attende a giorni anche il possibile annuncio di un ulteriore candidato alla Presidenza Federale che potrebbe essere il toscano Saverio Metti.
Mancano ancora poco più di due mesi all’appuntamento destinato ad eleggere la nuova dirigenza federale, le novità e i colpi di scena non mancheranno, seguile in tempo reale con Ciclismoweb.net!
Questa la taella riassuntiva degli appuntamenti provinciali e regionali e i delegati degli affiliati già eletti o che spettano in quota a ciascuna provincia: