Per consultare:
– Ordine d’arrivo: clicca su “Results”
– Classifica generale: clicca su “GC”
– Classifica generale a punti: clicca su “Points”
– Classifica generale GPM: clicca su “KOM”
– Classifica generale a squadre: “Teams”
– Classifica generale giovani: “Youth”
Il ventottenne Paul Double (Jaiko Alula) ha conquistato oggi la seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali, che si è corsa da Riccione a Sogliano al Rubicone. Protagonista di un vero e proprio colpo di mano nel finale, il britannico ha preceduto il belga Jarno Widar e l’italiano Diego Ulissi, trionfatore su questo traguardo lo scorso e nel 2013.
I primi chilometri di gara hanno visto formarsi una fuga a quattro con Carlos Samudio (Team Solution Tech – Vini Fantini), Mathieu Burgaudeau (Team TotalEnergies), Marc Cabedo (JCL Team UKYO) e Dominik Amann (Team Vorarlberg). Il loro vantaggio ha rapidamente toccato i quattro minuti.
Al primo GPM di giornata, Cabedo ha preceduto Samudio e Burgaudeau. Nel tratto verso il circuito di Sogliano al Rubicone, il forcing della UAE Team Emirates – XRG ha ridotto ulteriormente il distacco, mentre Caleb Ewan, vincitore della prima tappa e leader della classifica, accusava difficoltà nel gruppo principale.
Il gruppo si è ricompattato al centesimo chilometro dopo il secondo GPM vinto ancora da Cabedo. Il finale è stato caratterizzato da una lunga serie di attacchi. A 32 km dal traguardo, un tentativo in discesa di Kim Heiduk (INEOS Grenadiers), Pascal Eenkhoorn e Thomas Pesenti (Soudal Quick-Step) e Rafał Majka (UAE Team Emirates – XRG) non ha avuto fortuna, permettendo al gruppo di tornare compatto.
L’epilogo della tappa è stato deciso da un colpo di mano di Paul Double a poco più di due chilometri dall’arrivo. Il britannico ha saputo resistere al ritorno degli immediati inseguitori conquistando la vittoria, davanti al belga Jarno Widar (Lotto Development Team) e all’italiano Diego Ulissi (XDS Astana Team), che gli vale anche la maglia di leader della classifica generale con 4” di vantaggio su Widar e 6” su Ulissi. Per Double c’è anche la leadership nella classifica a punti, mentre lo spagnolo Marc Cabedo (JCL Team Ukyo) vestirà la maglia di leader della classifica GPM, e Jarno Widar quella di miglior giovane.