Mathieu van der Poel ha scritto una nuova pagina di storia nel ciclismo, vincendo la Parigi-Roubaix 2025 per la terza volta consecutiva. L’olandese ha completato i 259,2 km tra Compiègne e il velodromo di Roubaix in 5h31’27”, ad una media di 46,9 km/h.
La corsa è stata segnata da un duello entusiasmante tra Van der Poel e Tadej Pogacar, al suo debutto nella “Regina delle Classiche”. Lo sloveno, campione del mondo e vincitore del Tour de France, ha attaccato più volte, ma a circa 38 km dall’arrivo ha commesso un errore in curva su un tratto di pavé, finendo sull’erba e perdendo tempo prezioso. Nonostante un cambio bici e un tentativo di rimonta, Pogacar non è riuscito a colmare il distacco, chiudendo secondo a 1’18”.
Mads Pedersen ha completato il podio, arrivando terzo a 2’11”, seguito da Wout van Aert e Florian Vermeersch. Con questa vittoria, Van der Poel eguaglia il record di Francesco Moser, diventando il primo corridore a vincere tre edizioni consecutive della Parigi-Roubaix dal 1980.