Nairo Quintana ha aggiunto un altro riconoscimento prestigioso alla lunga lista di premi ricevuti sin dal 2012, anno in cui è entrato a far parte del Team Movistar. Alla cerimonia dei National Sports Award 2014 tenutasi presso il Palazzo Reale di El Pardo, a Madrid, al colombiano è stato consegnato il Trofeo della Comunità Ibero-Americana (Trofeo Comunidad Iberoamericana) dalle Loro Maestà di Spagna, il Re Felipe VI e la Regina Letizia (nella foto Casa de S.M. El Rey).
Il premio viene attribuito agli atleti Ibero-Americani che si sono distinti negli anni per i risultati ottenuti in eventi di carattere internazionale, con una speciale preferenza per gli sportivi o gli allenatori che fanno parte di squadre o strutture spagnole.
“E’ stato un grandissimo onore poter salire sul palco insieme a dei grandissimi atleti e stringere la mano al Re, con cui non avevo mai avuto il piacere di parlare prima di oggi,” ha spiegato Nairo Quintana dall’Aeroporto Adolfo Suarez Madrid-Barajac prima di fare ritorno a casa. “Sono felice di come sia andata la mia stagione e di aver ricevuto questo premio. Dopo qualche giorno di riposo comincerò ad allenarmi in vista del 2016, dove mi attenderanno grandi sfide.”