Il 2016 prende forma e passa dal Veneto. Una delle regioni ciclisticamente più attive d’Italia ha già definito buona parte delle rose juniores. Ma andiamo con ordine… quello alfabetico: 12 gli uomini che comporranno la formazione dell’Ausonia Pescantina che potrà contare sugli innesti di Alessio Gasparini (Azzanese) e Davide Venturi (Pedale Scaligero) a completare un organico tutto “home made” grazie agli elementi più brillanti usciti dalle fila del vivaio bianco-giallo.
Praticamente al completo anche la Cipollini Assali Stefen che anche nel 2016 sarà guidata dall’ex professionista Nicola Minali e dall’esperto Roberto Cordioli. Nonostante la partenza di Riccardo Boron, destinazione Borgo Molino Rinascita, a ringiovanire la squadra di Cadidavid arriverà il poker della Officine Alberti Uc Val d’Illasi composto da Giulio e Lenadro Masotto, Filippo Dal Forno e Sebastiano Mantovani a cui si aggiungerà il figlio d’arte Michael Minali e Matteo Facci in arrivo dal Vc Isolano.
Dopo aver già raccontato nelle passate settimane della Event Soullimit e della Contri Autozai, da segnalare le novità che coinvolgeranno la Pressix P3 Mito Sport della famiglia Endrizzi. Otto gli elementi che vestiranno le casacche bianco-giallo-verdi: ai riconfermati Gianfranco Biasion, Tommaso Campesan, Edoardo Francesco Faresin e Simon Giacomello, si aggiungeranno Gabriele Baggio e Matteo Pegoraro promossi dalla Bicisport Linda, Alessandro De Vicari (Marostica) e il bellunese Lorenzo Giopp (Foen).
Deciso rinnovamento anche per il San Vendemiano Cieffe diretto da Roberto Sant insieme a Mauro Marcon e Mario Sonego. Ai cinque riconfermati si aggiungeranno Cucciol, Pavan e Stival cresciuti tra le fila del Vc San Vendemiano insieme a Dalla Vecchia e De Vettori in arrivo dalla Girelli Dalla Rosa, Pradelle del Pedale Marenese e Simeoni del Team Bosco di Orsago.
Nuovo ciclo da inaugurare anche per il Team Pasta Sgambaro: la formazione plurima che continuerà ad unire Villadose e Postumia 73, farà fronte al passaggio ai dilettanti di Nicolas Dalla Valle, con gli arrivi del modenese Massimiliano Benatti (FDB) e del rodigino Nicolò Tessari (Bosaro) a cui si sommeranno i valori di Stefano Lira, Enrico Pasqualotto e Matteo Fraccaro cresciuti in casa Postumia 73.
Continuando verso est, appena varcato il confine friulano ecco la formazione definitiva della Sc Fontanafredda che nel 2016 potrà contare sugli innesti di Mattia Consolaro e William Zanette (Team Bosco di Orsago), Filippo Franzo e Giulio Lorenzon (La Pujese).
Il mercato degli juniores prosegue: le trattative ancora aperte sono numerose e, nonostante sia quasi arrivato il momento di tornare a macinare chilometri, novità importanti potrebbero giungere nelle prossime settimane. Stay tuned!
Clicca qui per consultare la tabella trasferimenti aggiornata>>>