Mapei Sport, il centro di medicina sportiva di Olgiate Olona, torna nel ciclismo per affiancare la Trek Factory Racing dopo un’assenza di 14 anni. Per la Trek si tratta del complemento scientifico che ancora mancava nel disegno iniziato nel 2014 da Josu Larrazabal, direttore performance del team a stelle e strisce. “Avere Mapei Sport con noi è il massimo perché ci permette di avere a disposizione una task force operativa in grado di supportarci e monitorare gli atleti nella ricerca della migliore performance possibile. Questo centro non ha certo bisogno di presentazioni” ha proseguito Larrazabal “Hanno sviluppato una esperienza straordinaria per decenni e non solo nel ciclismo. Siamo scienziati per cui ci piacciono i numeri: nonostante l’apporto di Mapei Sport alla squadra sia difficile da quantificare concretamente sono certo che lavorando insieme a loro il nostro team sarà ancora più competitivo”.
Per Luca Guercilena si tratta di un ritorno al passato quando, nell’ormai lontano 1997, guidava la Mapei dei giovani under 23 della quale facevano parte Fabian Cancellara e Filippo Pozzato. “Mapei Sport è uno dei centri scientifici migliori al mondo per cui questa è una grande occasione per noi. Loro sono leader nella ricerca come lo è Trek nel proprio campo. Credo fortemente nella possibilità di migliorare, conosco Mapei Sport e so che guardano al futuro studiando cosa si può fare meglio. Sono convinto che la loro filosofia e la nostra si possano sposare perfettamente” ha commentato il team manager italiano.
A guidare la struttura del Mapei Sport dedicata al ciclismo è oggi Andrea Morelli che ha spiegato: “Per me è un piacere tornare a lavorare con Luca Guercilena e con questa squadra. Prima di tutto gli atleti avranno accesso al monitoraggio di tutti i loro parametri fisiologici ma noi assicureremo anche un supporto scientifico per permettere loro di migliorare la pianificazione degli allenamenti e la strategia di recupero”.
Entusiasta del ritorno nel ciclismo anche patron Giorgio Squinzi: “Sono contento di tornare nel ciclismo che conta grazie a Luca Guercilena che è il miglior team manager che si possa avere. Sono contento di ritrovare anche un amico come Fabian Cancellara che ha mosso i primi passi nel professionismo con noi. Lui è un atleta eccezionale e sarà come realizzare un sogno poter lavorare di nuovo insieme”.