La stagione deve ancora prendere il via e già si guarda in fondo al calendario: merito della Giornata Nazionale della Bicicletta che si correrà anche nel 2016 con la regia del Gs Madonna del Ghisallo.
Cinque gare per cinque categorie diverse in una sola giornata: domenica 25 settembre, infatti, si correrà la 54^ edizione della festa delle due ruote nel tempio del ciclismo italiano; per la categoria femminile sarà la Sc Cesano Maderno ad allestire la gara riservata alle esordienti e allieve, che si correrà da Cesano Maderno al Ghisallo come undicesima edizione, mentre toccherà al Pedale Monzese allestire la prova delle ragazze juniores che si andrà in scena da Monza al Ghisallo.
Partiranno, invece, da Lambrugo gli esordienti del primo e secondo anno per giungere sulla linea d’arrivo del Ghisallo dove in palio ci sarà il 37° Trofeo Giovanna Canali a.m. e il 6° Trofeo Claudio Gerosa-Paolo Marelli, con la regia organizzativa dal G.S.C. Lambrugo.
Gli allievi correranno da Albese al Ghisallo (gara curata dal G.S. Madonna del Ghisallo) per il 6° Memorial Rino Lazzaro Frigerio-Maria Brenna-Renato Conti-Ferdinando Valilati; infine gli juniores che saliranno sul Ghisallo dopo aver preso il via da Olgiate Molgora grazie all’impegno organizzativo della Pol. Aurora Brian, valida per il 36° Trofeo Maria Luisa e Giuseppe Vismara.