55 anni di storia per il Gala del ciclismo colombiano che ha celebrato nella notte gli atleti più illustri del movimento sudamericano che quest’anno ha premiato: Esteban Chaves, Mariana Pajón, Nairo Quintana e Fabián Puerta.
Mariana Pajon, pur non presente alla premiazione per prendere parte ad alcuni eventi agonistici in Francia, è stata la protagonista principale della premiazione con la consegna che è avvenuta attraverso il fratello Miguel.
Grandi applausi anche per Esteban Chaves che con la maglia dell’Orica GreenEdge ha collezionato successi alla Vuelta Espana e ad Abu Dhabi; lo stesso per Nairo Quintana, vincitore nel 2015 di una Tirreno Adriatico, a cui sono seguiti il secondo posto al Tour de France e il quarto alla Vuelta Espana.
Successi importanti in prospettiva olimpica quelli del pistard Fabian Puerta che dopo la prova andata in scena in Nuova Zelanda, è leader assoluto della classifica del Keirin della Coppa del Mondo. Per lui anche due medaglie d’oro ai Giochi Panamericani di Toronto.
A fare gli onori di casa nella serata che ha chiuso la stagione ciclistica 2015 tutte le massime autorità dello sport colombiano tra cui il presidente della Federazione Ciclistica Colombiana, Augustin Moreno Aristizabal.