Otto anni da professionista, quasi 30 nella commissione tecnica regionale e da due stagioni direttore sportivo della Fausto Coppi Gazzera Videa, unica squadra della Provincia di Venezia a militare nelle categorie elite e under 23. Fiorenzo Favero, 60 anni, è stato premiato ieri come miglior direttore sportivo. “Una bella soddisfazione” il suo primo commento “per uno come me che non ha mai abbandonato il ciclismo”.
Favero, dopo la carriera tra i professionisti dal 1978 al 1985, è entrato nella Commissione Tecnica Regionale della Federciclismo. “Curavo anche la rappresentativa regionale che gareggiava nel Giro d’Italia” prosegue, “ho seguito atleti del calibro di Cunego, Baldato, Strazzer e Rebellin”.
Terminata l’esperienza, Favero è stato direttore sportivo al Team Molino di Ferro e poi ha ricevuto la telefonata di Renato Marin e Renato Bonso della Coppi Gazzera. “Mi hanno proposto di diventare direttore sportivo della Coppi Gazzera” ricorda, “e ho accettato subito”. Il team mestrino quest’anno ha ottenuto una vittoria e due podi con Paolo Brundo e numerosi piazzamenti con Gomez Urosa, Gazzola e con Emanuele Favero, figlio di Fiorenzo. Il 2016 si prospetta molto interessante. “Abbiamo una buona squadra cui abbiamo inserito atleti di valore come Pesavento, Tasca e Lazzaro”.