E’ tornato in Colombia per l’inverno. Il tempo di ricaricare le batterie e di ripartire rivitalizzato e con la giusta fiducia nei propri mezzi in vista della prossima stagione. Sono passati i giorni della timidezza e dell’adattamento nel gruppo dei professionisti per Miguel Angel Lopez che anche nel 2016 sarà al fianco di due grandi campioni come Vincenzo Nibali e Fabio Aru.
Dopo aver incontrato i propri compagni in Kazakistan in occasione della presentazione ufficiale e aver stilato i primi programmi per la nuova annata che lo attende protagonista alla Vuelta Espana, Miguel Angel Lopez ha spiegato: “Sono molto motivato e tranquillo. Lo scorso anno era la mia prima stagione con la squadra, ero emozionato e un po’ intimorito. Ora sento di più la fiducia del team nei miei confronti, sono soddisfatto” ha spiegato il 21enne colombiano che aprirà la propria stagione al Tour de San Luis, in Argentina.
“Preparare il Tour de San Luis mi permetterà di presentarmi in buone condizioni anche ai campionati nazionali” ha confermato Lopez che sarà al via della prova che si disputerà a Rionegro, nella regione di Antioquia “La squadra crede nelle mie possibilità. Il primo anno tra i professionisti non è stato facile perché nel World Tour c’è un ritmo diverso: ma la squadra mi lascia tranquillo e mi sta dando la possibilità di crescere un po’ alla volta” ha aggiunto lo scalatore colombiano che nel 2015 ha gareggiato solo per 36 giorni centrando un piazzamento tra i primi dieci nelle classifiche generali di Turchia e Svizzera, oltre ad una vittoria di tappa e la maglia di leader alla Vuelta a Burgos.
“Uno degli obiettivi del 2016 sarà migliorare il piazzamento al Giro di Svizzera ma il traguardo più importante sarà la Vuelta Espana. Mi dispiace aver gareggiato poco ma avevo dei problemi al ginocchio. In Italia ho risolto il problema grazie al lavoro con lo staff medico: ora dovrò lavorare sul potenziamento e la stabilizzazione” ha rivelato Lopez che sarà tra gli aspiranti ad un posto tra i cinque a disposizione della nazionale colombiana per la prova in linea delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. “Per me sarebbe un sogno poter rappresentare il mio Paese ai Giochi Olimpici. Sento di potercela fare ma la stagione è lunga e tutto dipende dalla condizione fisica che avrò in quei giorni” ha concluso Miguel Angel Lopez.