Entrerà in vigore dal 1° gennaio 2016 ma l’Uci lo ha ufficializzato proprio alla vigilia di Natale: il nuovo regolamento internazionale per le gare su strada è ufficiale e porterà con sé alcune novità decisamente interessanti.
NUOVO RANKING – Aldilà delle classifiche World Tour a partire dal 1° gennaio 2016 partirà un nuovo sistema “rolling” di assegnazione dei punti; il modello seguito dall’UCI sarà quello impiegato nel tennis e terrà conto dei risultati delle 52 settimane precedenti. Per entrare a pieno regime, dunque, impiegherà tutto il 2016, per arrivare a compimento in vista del 2017. Le classifiche individuali e per nazioni che verranno aggiornate ogni lunedì comprenderanno i risultati di tutte le gare, dal circuito World Tour a quelli internazionali continental compresi campionati nazionali, continentali, mondiali e Olimpiadi su strada.
Finalmente, dunque, ogni nazione verrà pesata per il proprio rendimento effettivo e non solo per i risultati ottenuti dai team World Tour. Rivisti anche i criteri di assegnazione dei punti: il vincitore del Tour otterrà 1000 punti, mentre il vincitore di Giro e Vuelta appena 850; una vittoria di tappa al Tour varrà 120 punti contro i 100 delle vittorie di tappa al Giro e alla Vuelta. 500 punti saranno in palio per i vincitori delle classiche monumento oltre che per i vincitori delle classifiche generali delle brevi corse a tappe World Tour (ad esempio Parigi-Nizza e Tirreno Adriatico) e delle due prove World Tour canadesi. Le altre gare World Tour assegneranno 400 punti mentre le gare HC varranno 200 punti, quelle di categoria 1, 125 punti e quelle di categoria 2, 40 punti. Olimpiadi e mondiali in linea varranno 600 punti, 350 per le cronometro.
Rimarranno in vigore, invece, le classifiche World Tour e i ranking continentali che permetteranno agli atleti di figurare contemporaneamente in più graduatorie sulla base del luogo in cui vengono ottenuti i risultati.
Nel 2016 tutti i circuiti continentali si apriranno il 1° gennaio e si concluderanno con i campionati del mondo; a partire dal 2017 saranno i campionati del mondo o, in alternativa, l’ultimo evento World Tour, a chiudere la stagione in corso e ad aprire di fatto la nuova annata agonistica.
INVITI E PARTECIPAZIONI – Il nuovo regolamento UCI porterà con sé importanti novità anche in tema di inviti e partecipazioni: nelle gare HC, ad esempio, potranno partecipare al massimo due formazioni continental straniere. Nelle gare di classe 2, invece, saranno ammesse al via anche due formazioni Professional straniere.
La modifica più clamorosa, però, è quella che permetterà agli atleti under 23 tesserati per i team World Tour di gareggiare anche ai mondiali under 23 proprio come già accadeva in Coppa delle Nazioni fino ad oggi.
Da sottolineare anche l’obbligo, in tutte le gare internazionali, per tutti gli atleti di soggiornare esclusivamente presso gli hotel forniti dagli organizzatori.
RADIOLINE OK – Le novità non finiscono qui. Nel regolamento UCI dove fa la propria comparsa il nuovo protocollo per le condizioni meteo estreme, viene di fatto autorizzato anche l’utilizzo delle radioline per i professionisti.
Gli uomini, infatti, potranno usare le radioline non più solo nelle gare World Tour ma anche nelle gare di classe HC e in quelle di classe 1; stesso discorso per il mondo femminile che potrà far uso dei dispositivi di comunicazione tra atleti e con le ammiraglie in gara sia nelle prove del nuovo World Tour Femminile sia nelle gare di classe 1.
Maggiore attenzione sarà riservata ai passaggi a livello. La nuova norma per le gare internazionali prevede che gli atleti si debbano fermare non più solo a “barriere chiuse” ma anche mentre le stesse si stanno chiudendo e quando i segnali luminosi o sonori sono in funzione. Il regolamento prevede ora anche una nuova previsione sul tema: se un gruppo viene spezzato in due a causa del passaggio a livello, la prima parte del plotone verrà fermata o rallentata per far tornare compatto il gruppo.
Qui il regolamento completo UCI >>>