Definito l’organico della squadra donne junior 2016 del gruppo sportivo Mendelspeck di Laives (BZ). Dopo un anno di assenza nella categoria, torna a fare capolino anche la compagine Altoatesina e lo fa con una squadra giovane di 9 atlete, tutte del primo anno. Il gruppo di ragazze protagoniste per l’intera stagione scorsa nella categoria allieve, anche con la conquista di 4 titoli italiani tra strada, cronometro, cronosquadre e pista nell’inseguimento a squadre, farà il salto nella categoria superiore con tanta voglia di ben figurare.
Una squadra giovane che ha come primo obiettivo fare esperienza e maturare nel segno della continuità per i prossimi due anni, ma che ha tutte le caratteristiche per mettersi in evidenza e soprattutto interpretare le gare con un ruolo da protagonista anche a scapito del risultato finale se serve, così come ha sottolineato il DS Renato Pirrone che guiderà le atlete anche nella categoria superiore, con l’ausilio di Marco Ziglio e Barbara Moser.
Di seguito le atlete confermate:
Ilaria DE BENI (campionessa italiana inseguimento a squadre pista);
Sofia FROMETA (Campionessa italiana cronometro a squadre ed inseguimento a squadre pista);
Franziska LUNGER, ex biker;
Debora GHIOTTO (Campionessa italiana cronometro a squadre ed inseguimento a squadre pista);
Elena PIRRONE, vincitrice quest’anno della medaglia d’oro nella cronometro individuale alle Olimpiadi giovanili Europee EYOF a Tbilisi (Georgia) più 5 titoli italiani per lei conquistati nei due anni trascorsi nella categoria allieve;
Alessia VIGILIA, vicecampionessa italiana strada 2014 e nel 2015 campionessa italiana strada, cronometro a squadre ed inseguimento a squadre in pista, argento ai campionati italiani cronometro individuale.
In aggiunta al già affiatato gruppo di atlete in bianco e verde sono state individuate ed inserite nell’organico altre 3 atlete:
Giulia BONAGURO, vicentina di Schio proveniente dal Pink Bike;
Francesca MONTEFIORI, emiliana di Imola già in forza alla Re Artù, Campionessa Italiana pista nella corsa a punti, argento ai campionati italiani cronometro a squadre ed inseguimento a squadre in pista;
Elisa VANZETTO, veneziana di Mirano proveniente dal S.C. Spercenigo, bronzo ai campionati italiani cronometro a squadre.