La gradita sorpresa della festa del Bici Club organizzata dal noto appassionato Enzo Ricciarini in programma oggi a mezzogiorno a Narnali (Po), doveva essere l’allenatore di calcio Luciano Spalletti. Il tecnico toscano è però tornato sulla panchina della Roma, per cui sarà costretto a saltare il ritrovo ciclistico previsto nei locali della parrocchia.
Quella di oggi sarà la 38^ edizione della festa alla quale hanno confermato la loro presenza altri personaggi dello sport come Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio che l’anno scorso fu assente e quindi rischia in caso di ulteriore forfait la cancellazione “a vita” da questo raduno. Ci saranno gli ex olimpionici del tiro a volo Luciano Giovannetti, e del ciclismo Marco Giovannetti, oltre a tanti testimoni affezionati di questo appuntamento come gli ex campioni fiorentini del pedale, e di altre zone.
Un ritrovo fatto di storie e di racconti di strada, con i protagonisti di 70 anni di ciclismo dal dopoguerra ad oggi. Enzo Ricciarini si è prefisso il traguardo delle 40 edizioni della sua festa. Ha un gruppo di amici sui cui può contare per preparare e servire il menù, e qualche sponsor come Francesco Franceschini di Calenzano, la Banca Credito Cooperativo di Masiano, l’ex compagno di squadra di Marco Pantani, il toscano Riccardo Forconi, con la sua azienda agricola.