Si è aperta ieri pomeriggio, con le prime lezioni riservate ai partecipanti al master per EDM (Event Data Manager), la prima edizione del Master MySdam che avrà l’obiettivo di formare 25 professionisti nel campo del timing, selezionati tra oltre 60 candidati e suddivisi in due categorie: TDO (Timing e Data Operator) e EDM (Event Data Manager).
L’iniziativa ideata da Andrea Balestrieri, fondatore e amministratore di SDAM e realizzata grazie all’impegno del professor Marco Benedetti, direttore del Master MySdam, rappresenta una novità assoluta nel mondo della misurazione e della raccolta dati in campo sportivo e ha trovato piena ospitalità nello splendido ed avanzato Campus dell’Università di Parma dove si terranno tutte le lezioni del Master.
Ad introdurre la prima lezione è stato proprio Andrea Balestrieri che ha presentato agli studenti il progetto portato avanti con passione da MySdam e l’ambito in cui coloro che supereranno la prova finale e affronteranno con successo il periodo di tirocinio si troveranno ad operare. “La nostra azienda è partita da un’idea che era quella di mettere un pò di ordine nel campo delle organizzazioni sportive che interessano gli sport di fatica. Per questo MySdam oggi rappresenta l’anello di congiunzione tra chi organizza eventi come marce, maratone, granfondo, gare di triathlon e chi si mette alla prova in queste gare. Per dare un futuro al nostro lavoro abbiamo bisogno di crescere una generazione di professionisti preparati e competenti e per questo abbiamo deciso di investire con convinzione nel campo della formazione. Abbiamo incontrato l’appoggio dell’Univesità di Parma che ci ospita e, grazie al professor Benedetti, abbiamo creato un comitato scientifico che racchiude in sè le migliori eccellenze nel campo della formazione” ha spiegato Balestrieri nel corso del proprio intervento concludendo “Questo per noi è un momento storico, sono felice che la risposta di tanti appassionati sia stata così entusiasta, non vedo l’ora di portare ognuno di questi studenti sulla strada per seguire insieme uno dei nostri eventi e dare continuità alla strada che abbiamo intrapreso”.
Le lezioni del primo Master MySdam proseguiranno per altri cinque fine settimana che culmineranno con la prova finale in programma sabato 27 febbraio.