Trofeo Felanitx-Ses Salines-Campos-Porreres (176.8 km), Trofeo Pollença-Port de Andratx (153 km), Trofeo Serra de Tramuntana (143.9 km) e Trofeo Playa de Palma-Palma (161.5 km) saranno le quattro sfide in programma nella Challenge Mallorca, che si correrà dal 28 al 31 gennaio.
Julian Alaphilippe, Maxime Bouet, Gianluca Brambilla, Laurens De Plus, Iljo Keisse, Yves Lampaert, Gianni Meersman, Zdenek Stybar, Niki Terpstra, Matteo Trentin e Julien Vermote (diretti in ammiraglia dal DS Jan Schaffrath) formeranno il contingente della Etixx-Quick Step dopo essersi allenati, nelle ultime due settimane, alle Isole Baleari sotto la supervisione di Tom Steels, lui stesso vincitore di tre prove dell’evento (Trofeo Calvia due volte e Trofeo Soler) nel 1997 e nel 1998.
“Dopo Calpe i corridori hanno avuto una settimana di riposo e quindi sono tornati a Maiorca dove nel corso delle ultime due settimane hanno effettuato distanza ma anche dietro-moto. Tutti hanno dimostrato di avere una buona condizione, hanno lavorato duramente e ora sono pronti ad affrontare l’inizio di stagione con grandi motivazioni” ha spiegato Steels.
La corsa spagnola rappresenterà l’esordio nel ciclismo professionistico di Laurens De Plus, capace nel 2015 di centrare tra gli Under23 la vittoria a la Ronde de l’Isarde, il secondo posto al Giro della Valle d’Aosta (dove si era imposto nella prima frazione con arrivo a Les Essert) e l’ottava piazza al Tour de l’Avenir.
“Il ritiro è stato duro, ma bello. Mi sono divertito molto, anche quando soffrivo, perché io amo molto quello che faccio. Non vedo l’ora di vestire la mia divisa Etixx-Quick Step in corsa. Sono un po’ nervoso ma i ragazzi più esperti sono stati molto carini con me e mi hanno dato molti consigli e suggerimenti, cosa che mi fa sentire più rilassato” ha detto il ventenne belga.