Quasi 200 persone fra atleti, tecnici, sostenitori, genitori, ospiti e autorità hanno gremito la sala parrocchiale di Sant’Angelo di Gatteo la presentazione della stagione 2016 per i colori giallo neri della Fiumicinese FAIT Adriatica. A fare gli onori di casa è stato il presidente Tonino Buda che insieme ai suoi collaboratori ha illustrato i programmi organizzativi ed agonistici 2016. Ospite della serata il professionista di Sala Manuel Senni, reduce dal primo impegno stagionale al tuor di Dubai. Manuel, con un importante passato in Fiumicinese e al secondo anno da professionista, ha illustrato il suo programma gare della prima parte di stagione, dove spera di poter partecipare al Giro d’Italia; intanto la prossima settimana sarà impegnato in terra francese per alcune gare del programma europeo del Team BMC.
Il primo impegno organizzativo della società è previsto per il lunedì di Pasqua 28 marzo a San Mauro Pascoli per esordienti e allievi, entrambi all’esordio stagionale, per proseguire con il 41° GP LIBERAZIONE a Savignano sul Rubicone, che oltre al solito impegno esordienti e allievi, prevede la novità della categoria juniores grazie alla collaborazione con il Team Elite Service Campedelli di Cesenatico. In giugno il GP PASCOLI per giovanissimi a San Mauro Pascoli, in luglio poi il consueto meeting provinciale MEMORIAL MASSARI per giovanissimi allo stadio comunale di Savignano Sul Rubicone e per chiudere poi con il 28° Memorial Francesco Turci per esordienti a Fiumicino nel mese di settembre.
Ma andiamo con la presentazione delle squadre: G1 Buda Jonathan, Brigliadori Achille, Mazzini Kevin, Zoffoli Linda, G2 Angelini Lucia, Marziari Riccardo, Palumbo Simone Pio, Prunestì Francesco, G3 Bolognesi Filippo, Casadei Aurora, Catasca Caterina, Curti Marco, G4 Bolognesi Thomas, Casadei Dilan, Cortesi Alessandro, Maffi Margherita, Motta Edoardo, Palumbo Fabio Donato, Papa Nicolò, Prunestì Alessia, Zoffoli Mattia, G5 Saragoni Geremia, Vandi Riccardo, Zamagni Filippo, G6 Angelini Matteo, Bolognesi Gaia, Casalboni Alberto, Cortesi Nicolò, Di Bari Filippo, Gobbi Alice, Malucelli Sara, Pepoli Sara, Pizzino Giulia, Semprini Luca. I tecnici di riferimento sono i giovani Andrea Pazzaglia, Luigi Falanga, Luca Casalboni e Leonardo Metalli con la supervisione di Romano Stefanini e Tonino Lucchi. Il Presidente Buda sottolinea “la grande soddisfazione nell’aver inserito nello staff tecnico questi giovani Direttori Sportivi, alcuni dei quali con un passato agonistico recente in maglia giallo nera che con tanto entusiasmo hanno già iniziato a collaborare e ad allenare i piccolini in palestra e stanno già programmando diverse attività di intrattenimento e gioco sul concetto base che bici deve coincidere con divertimento”. A dar manforte a questo non poteva mancare la presenza e il sostegno di Pino Giuseppe Buda della Sidermec che sta realizzando in questo periodo proprio a Sant’Angelo una pista per MTB, in maniera tale da avere nello stesso ambito il palazzetto “palasidermec” già pienamente attivo, la pista per allenamento su strada già inaugurata lo scorso anno e la prossima pista per fuoristrada.
Gli allievi sono 11; 7 riconfermati del secondo anno Alma Andrea, Bisacchi Lorenzo, Cantoni Andrea, Casadei Leonardo, Facja Samuele, Malucelli Nicolò, Pizzino Francesco; i 4 nuovi arrivati sono Dalla Chiesa Patrick e Casadio Patrick dal GS Sidermec Riviera e Crociati Davide e Sala Saramano dal GC Fausto Coppi. I Direttori Sportivi sono Oscar Zamagni, Oliano Montanari e Francesco Catalano con la collaborazione di Francesco Gardini e Christian Zamagni.
Le parole del DS Oscar Zamagni “una buona squadra che sta lavorando molto bene sino a oggi; ragazzi seri e volenterosi che stanno crescendo e sono sicuro ci potranno essere anche delle sorprese. Saremo impegnati sempre nell’attività su strada, principalmente nella nostra regione ma non dimenticando che spesso e volentieri si correrà pure in Toscana, Umbria e Marche mentre non mancherà né l’attività su pista né l’attività a cronometro che ha caratterizzato negli anni la nostra società”.
Chiude il presidente Tonino Buda che ricorda come “in questo periodo in cui è sempre più difficile reperire risorse umane disposte a impegnarsi per una causa come la nostra e risorse economiche a causa della crisi che continua a colpire il mondo delle nostre attività lavorative, ritengo che il nostro impegno sia un vero miracolo. Non chiediamo mai troppo, ma vorremmo essere considerati maggiormente per l’attività sociale che la nostra squadra svolge da oltre cinquanta anni e la dimostrazione sono le tante persone che ci sono state vicine in questi anni. Negli ultimi anni l’amministrazione di Gatteo ci sta anche impegnando per far sì che i nostri ragazzi possano avere qualche struttura adeguata alla pratica dello sport; vorremmo che anche le altre autorità pubbliche fossero più vicine a noi per comprendere quanto sia importante il ruolo sia tutti i collaboratori della società svolgono ogni girono, ogni domenica, ogni evento agonistico. Intanto ringraziamo i genitori dei nostri ragazzi che ci danno lo stimolo per portare avanti tutto questo perché senza il loro contributo da soli per noi sarebbe veramente impossibile organizzare tutto quanto necessario per un’attività dispendiosa come l’attività ciclistica”.