Ordine d’arrivo:
1° Bob Jungels (Etixx Quick Step) 3h37’33”
2° Serge Pauwels (Dimension Data for Qhubeka) a 6”
3° Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) a 8”
4° Edvald Boasson Hagen (Dimension Data for Qhubeka)
5° Tom Dumoulin (Giant Alpecin)
6° Greg Van Avermaet (BMC)
7° Rui Costa (Lampre Merida)
8° Davide Rebellin (CCC Sprandi Polkowice)
9° Floris De Tier (Topsport Vlaanderen)
10° Vincenzo Nibali (Astana)
Classifica generale:
1° Bob Jungels (Etixx Quick Step)
2° Serge Pauwels (Dimension Data for Qhubeka) a 10”
3° Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) a 14”
4° Edvald Boasson Hagen (Dimension Data for Qhubeka) a 18”
5° Tom Dumoulin (Giant Alpecin)
6° Greg Van Avermaet (BMC)
7° Rui Costa (Lampre Merida)
8° Davide Rebellin (CCC Sprandi Polkowice)
9° Floris De Tier (Topsport Vlaanderen)
10° Vincenzo Nibali (Astana)
Il nono successo del 2016 della Etixx-Quick Step è arrivato sulle strade del Tour of Oman, nella frazione inaugurale di 145,5 km dall’Oman Exhibition Center ad Al Bustan.
A regalare l’ennesima perla alla formazione belga è stato il campione lussemburghese Bob Jungels, 23 anni e al suo primo anno in nerazzurro, che dopo aver attaccato a duemila metri dalla conclusione ha espugnato in solitaria la linea bianca e vestito la maglia di leader della classifica generale. Seconda piazza a 6″ di gap per Serge Pauwels (Dimension Data), terza a 8″ per Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), che ha regolato il drappelino gli immediati inseguitori comprendente anche Vincenzo Nibali (Astana), decimo al traguardo.
“Mi sentivo bene, avevo buone gambe ed ero molto motivato dopo la Valenciana. La squadra ha fatto un grande lavoro controllando la tappa, che conoscevamo grazie alla ricognizione fatta lunedì. Avevamo notato che la discesa poteva essere un terreno ideale per un attacco, così ho parlato con il team e abbiamo deciso insieme ai meccanici di montare il 55 sulla mia bici, cosa che si è rivelata provvidenziale,” ha detto Jungels subito dopo aver festeggiato la prima perla dell’anno. “E’ un grande momento. Sono molto felice, non solo per la vittoria ma anche perché questa mi ha permesso di ripagare la fiducia accordatami dalla Etixx- Quick Step. Nelle prossime frazioni sarà dura difendere la Maglia, perché il percorso è esigente, ma darò il cento per cento per mantenere la leadership.”