Un Team Figros rinnovato ed ambizioso quello che nel ritiro di Marina di Cecina si sta preparando al debutto stagionale nella Firenze-Empoli. Un ulteriore scatto in avanti come avevano promesso dirigenti e sponsor. Fabrizio e Franco Gini, personaggi ampiamente conosciuti nel mondo dello sport e del ciclismo in particolare, nel ruolo di presidente e vice della Asd Dinamic Cascina che gestisce la squadra, sono stati di parola e lo stesso si può dire dei fratelli Giancarlo, Stefano e Roberto Grossi, titolari a La Cavallina di Barberino di Mugello della Figros, azienda di stampi e pressofusione nata quasi 40 anni fa. Tre imprenditori appassionati di sport in generale, (calcio e motori in passato) e che sono arrivati nel ciclismo da qualche stagione con le idee chiare e la voglia di crescere. Il Team Figros 2016 può contare su 12 atleti dei quali due élite e dieci under 23.
Cinque i riconfermati con il tandem Luisi-Sacchetti, già in evidenza lo scorso anno, mentre sono rimasti anche il velocista Piselli, Pasquini e Cannavò. Tra i sette nuovi arrivati un atleta esperto e veloce come il livornese Raffaele, e giovani chiamati a dare continuità al proprio rendimento come Bonechi, Mancini, Italiani, Cucini. Stesso discorso per Francesco Bettini, altro volto nuovo della squadra e nipote dell’ex iridato, olimpionico e c.t. della nazionale Paolo Bettini. Infine un debuttante che arriva dagli juniores, Matteo Cantini a segno nel 2015 a Calenzano. Novità nel Team Figros anche per quanto riguarda lo staff tecnico. Il fiorentino Daniele Masiani, sarà impegnato quale coordinatore tecnico e primo direttore sportivo, ed avrà la collaborazione di Paolo Centi, mentre è arrivato Alberto Conti, consigliere anche del Comitato Regionale Toscano. La Dinamic Cascina-Team Figros organizzerà anche quest’anno la gara élite under 23 a La Cavallina, domenica 5 giugno. Una bella realtà, una società in continua crescita sorretta dalla passione e dall’impegno dei suoi addetti ai lavori, dirigenti, tecnici, sponsor.
LA SQUADRA:
Francesco Cannavò, Lorenzo Luisi, Francesco Pasquini, Alfonso Piselli, Adriano Sacchetti (tutti riconfermati), Gabriele Bonechi, Angelo Raffaele, Francesco Mancini, Simone Cucini, Davide Italiani, Matteo Cantini, Francesco Bettini.