Anche nel ciclismo sull’esempio di altri sport si fa sempre più strada la collaborazione, la sinergia, l’abbinamento tra società. Un bell’esempio ce lo offre all’inizio del 2016 la Ciclistica Valdisieve con la Fosco Bessi di Calenzano. Da una parte una società giovane che festeggia i primi 10 anni di attività fondata e presieduta da Sauro Iacchi, dall’altra una società non lontana dal traguardo dei 70 anni in quanto nata nel 1948, da 45 anni è presieduta da Alvaro Belli. Una forma di collaborazione perché la filosofia è la stessa, il modo di concepire e pensare l’attività a favore dei giovani sono gli stessi.
I risultati sono racchiusi in queste cifre per la prossima stagione, dai giovanissimi agli amatori, con 70 tesserati e 12 gare da organizzare. Nella consueta cornice della Villa di Poggio Reale a Rufina la presentazione della Ciclistica Valdisieve con il sindaco Mauro Pinzani, il vice e assessore allo sport Vito Madia e per il comune di Dicomano l’assessore allo sport Davide Caramelli. Presentazione dei giovanissimi ma con la presenza anche di molti degli altri tesserati della Fosco Bessi. Il presidente Sauro Iacchi ha ricordato il sostegno e l’impegno del comune, con la realizzazione a suo tempo della pista ciclabile a Scopeti, dell’iniziativa nelle scuole compresa l’educazione stradale con l’intervento della polizia municipale al fine di avvicinare i giovanissimi allo sport del pedale e d’altra parte qui ha vita la “Scuola del ciclismo Paolo Zini”.
Quanto al programma 2016, tesserati una decina di giovanissimi ai quali si aggiungono i 15 della Fosco Bessi, due gare da organizzare a Rufina e Pontassieve, oltre a quella per esordienti a Vicchio di Mugello. Infine l’apporto dei alcuni sponsor della zona di Rufina mentre le bici sono firmate da Renzo Formigli, noto ed apprezzato artigiano fiorentino.
LA SQUADRA:
Ilaria Romoli, Niccolò Vescuso, Cristian Genovese, Niccolò Iacchi, Gabriele e Niccolò Cheli, Yuri Dini, Niccolò Sitera, Emanuele Pinzati. Direttori sportivi Marco Nustrini, Ginevra Venanzi, Stefano Gimignani; responsabili di categoria Giacomo Pieralli e Sauro Iacchi; bici Cicli Formigli.