Jonathan Castroviejo è stato operato alla Clina San Miguel di Pamplona dopo essere stato trasferito in ambulanza dal nosocomio di Faro (Portogallo), dove era stato ricoverato in seguito alla caduta patita al termine della Volta ao Algarve, nel nord della Spagna lunedì scorso.
Il basco del Team Movistar era rimasto con il gomito sinistro bloccato a causa dell’impattato contro uno spettatore che gli si era parato davanti mentre si apprestava a raggiungere il bus della squadra, fratturandosi l’ulna. In seguito a un primo check-up, insieme con il Dr. Hidalgo, specialista in traumatologia del Dipartimento della Salute della Navarra, si è deciso per un’operazione, effettuata dai Dottori Recarte e Lecumberri. La frattura è stata fissata tramite osteosintesi, che assicura la immediata mobilità e il pieno recupero del gomito.
Per quanto riguarda la frattura della settima vertebra cervicale i medici hanno optato per un metodo conservativo, con l’applicazione di un collare che Castroviejo dovrà portare per due mesi. In base al decorso postoperatorio l’atleta iberico dovrebbe poter lasciare la clinica nei primi giorni della prossima settimana.