Sono 1266 gli atleti dilettanti (under 23, elitè s.c. e continental) tesserati in Italia per la stagione 2016: a testimoniarlo sono le speciali “Guide 2016” elaborate dalla redazione di ciclismoweb.net. Un must irrinunciabile per imparare a conoscere il gruppo dei dilettanti italiani in attesa di assistere domani al loro debutto su strada.
Le Guide 2016 rispetto al passato raccolgono un interessante dato in più, riportando il tipo di attività principale svolta dall’atleta: 5 i tesserati che praticano prevalentemente il Trials, 12 la BMX, 13 la pista, 18 quelli del ciclocross, 407 gli atleti impegnati per la maggior parte del tempo sulla Mountain Bike (Marathon, Downhill e Cross Country) mentre sono 810 gli stradisti. Ovviamente nulla vieta di essere impegnati in più discipline (viva la multidisciplinarietà!) ma questa statistica permette di tracciare quantomeno le proporzioni tra i vari “mondi” del ciclismo dilettantistico italiano.
Da domani, tutti su strada: avete tutta la notte per studiarvi la composizione delle nuove formazioni, non perdete tempo!
Clicca qui per consultare l’elenco per società
Clicca qui per consultare l’elenco per atleti