Ordine d’arrivo:
1° Davide Ballerini (Hopplà Petroli Firenze)
2° Vincenzo Albanese (Hopplà Petroli Firenze)
3° Nicola Bagioli (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Mark Padun (Colpack)
5° Andrea Vendrame (Zalf Euromobil Désirée Fior)
6° Nicolò Pacinotti (Hopplà Petroli Firenze)
7° Michele Corradini (Mastromarco)
8° Szymon Rekita (GFDD Altopack)
9° Emanuel Onesti (Aran Cucine)
10° Marco Corrà (Hopplà Petroli Firenze)
Davide Ballerini si conferma l’uomo delle prime volte. Nel 2015 alla Coppa San Geo, quest’anno alla Firenze-Empoli classica di apertura della stagione under 23 in Toscana, svoltasi interamente sotto la pioggia dalla suggestiva partenza del Piazzale Michelangelo a Firenze sino al traguardo.
Ballerini, 21 anni, classe da vendere, ha messo in risalto le sue doti, ma il successo esalta il collettivo e la forza dello squadrone fiorentino Hopplà Petroli Firenze Tinkoff con il secondo posto del toscano Albanese, sempre brillante e lucido nel finale di corsa, ed il sesto di Pacinotti che ha lavorato tantissimo nel finale.
Una Firenze-Empoli che ha proposto subito un duello esaltante tra le squadre considerate le più forti in campo nazionale a livello di under 23, la toscana Hopplà, la veneta Zalf e la lombarda Colpack, le quali hanno infiammato lo spettacolare finale.
Primi protagonisti tra i 185 partenti sono stati Bottura e Zilio dall’ucraino Padun che quando ne mancavano 35 all’arrivo lasciava i due ed iniziava un tentativo fallito a 4 Km dal traguardo quando sette inseguitori trascinati da una scatenato Pacinotti piombavano sul generoso fuggitivo.
La volata era un capolavoro tattico, di efficacia e forza della squadra diretta da Omar Piscina. Pacinotti lanciava lo sprint, Albanese lo proseguiva e Ballerini lo completava uscendo negli ultimi metri per andare a cogliere il successo in una classica che ha ritrovato il pubblico degli appassionati in gran numero nonostante la pioggia.
Le squadre al via:
ARAN CUCINE
A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE
A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE
A.S.D. ZHIRAF
ASD ACQUA & SAPONE TEAM MOCAIANA
ASD MTBSANTAMARINELLA CICLIMONTANIN
BIG HUNTER SEANESE
FIGROS CYCLING TEAM
FUTURA TEAM-ROSINI
G.S. MASTROMARCO CIPROS SENSI
GFDD ALTOPACK ASD
GM EUROPA OVINI
GS MALTINTI LAMP. BANCA DI CAMBIANO
GSC VIRIS-MASERATI-SISAL MATCHPOINT
HOPPLA’ PETROLI FIRENZE
MARCHIOL SAN MICHELE VETRI
MASTROMARCO FC NIBALI SENSI CIPROS
NORDA – MG.K VIS
PIESSE CYCLING TEAM
S.C. VIRTUS VILLA A.S.D.
SELLE ITALIA-CIEFFE-URSUS
SOUDAL PARKPRE RACING TEAM
TEAM COLPACK
TEAM PALA FENICE A.S. D.
TEAM UNICASH CIPRIANI-GESTRI
TEAM VVF
TIME BIKE CICLI CAPRIO
U.C. PISTOIESE
US FRACOR SEMETICA SPHERA
V.C. COPPI LUNATA – ALTOPACK
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Il percorso:
Percorso turistico da P.zzale Michelangelo (FI) a Ponte a Greve (distributore Q8 easy); poi Lastra a Signa, Montelupo F.no, Empoli via Cherubini, Via Fucini, Via Fabiani, Viale IV° Novembre, Via Carraia,Monteboro, Brusciana, Fontanella, Monterappoli, Empoli Via Salaiola, Viale IV Novembre, Via Carraia Monteboro da ripetere 6 volte. Indi: Brusciana, Fontanella, Monterappoli, Empoli Via Salaiola, Via Montespertoli, Via Pozzale, Via Valdorme, Via Maremmana (1° tratto), Via Salaiola, Via Vico, Viale IV° Novembre, Via Carraia.