I colori dell’Arcobaleno torneranno a riflettersi sul legno di un velodromo e a vestire i re e le regine della pista ai Campionati del Mondo su pista di Londra (Gran Bretagna), in programma dal 2 al 6 marzo.
Al Lee Valley Velo Park, teatro della sfida Iridata 2016, i migliori interpreti delle discipline dedicate alle bici a scatto fisso (tra gli assenti di lusso, il francese Bryan Coquard e lo svizzero Stefan Kueng) si daranno battaglia per la conquista dei 19 titoli in palio sul parquet della capitale britannica.
Saranno 23 i Campioni del Mondo 2015 presenti (tra parentesi, le discipline in cui si erano imposti): Gregory Bauge (Fra, Velocità e Velocità a Squadre), Kevin Sireau (Fra, Velocità a Squadre), Michael D’Almeida (Fra, Velocità a Squadre), François Pervis (Fra, Chilometro da Fermo e Keirin), Pieter Bulling (Nzl, Ins. a Squadre), Alex Frame (Nzl, Ins. a Squadre), Dylan Kennett (Nzl, Ins. a Squadre), Marc Ryan (Nzl, Ins. a Squadre), Lucas Liss (Ger, Scratch), Artur Ershov (Rus, Corsa a Punti), Morgan Kneisky (Fra, Americana), Fernando Gaviria (Col, Omnium), Kristina Vogel (Ger, Velocità), Anastasiia Voinova (Rus, 500 metri da fermo), Rebecca Wiasak (Aus, Ins. Individuale), Ashlee Ankudinoff (Aus, Ins. a Squadre), Amy Cure (Aus, Ins. a Squadre), Annette Edmondson (Aus, Ins. a Squadre e Omnium), Jinjie Gong (Chn, Velocità a Squadre), Tianshi Zhong (Chn, Velocità a Squadre), Anna Meares (Aus, Keirin), Kirsten Wild (Ned, Scratch), Stephanie Pohl (Ger, Corsa a Punti).
Oltre agli Iridati di Saint-Quentin-en-Yvelines (Francia), a impreziosire il parterre di partecipanti ci penserà la coppia stellare formata da Mark Cavendish e Sir Bradley Wiggins. Cavendish gareggerà nell’Omnium, Wiggins nel quartetto mentre insieme si cimenteranno nel Madison, specialità in cui a Manchester (Gran Bretagna) 2008 si erano messi al collo la medaglia d’oro.
L’Italia, diretta dai CT Marco Villa ed Edoardo Salvoldi, sarà rappresentata da Beatrice Bartelloni, che sarà in corsa nell’Ins. a Squadre, Elena Cecchini in gara nella Corsa a Punti, Maria Giulia Confalonieri nell’Ins. a Squadre, Corsa a Punti, Annalisa Cucinotta nello Scratch, Simona Frapporti nell’Ins. a Squadre e nell’Omnium, Tatiana Guderzo nell’Ins. a Squadre, Francesca Pattaro nell’Ins. a Squadre, Silvia Valsecchi nell’Ins. a Squadre, Liam Bertazzo nella Corsa a Punti, Ins. a Squadre, Madison, Francesco Ceci nel Keirin, Simone Consonni nell’Ins. Individuale e a Squadre, Michele Scartezzini nell’Ins. a Squadre, Elia Viviani nell’Omnium, Scratch, Ins. a Squadre.
Dodici mesi fa le uniche medaglie italiane erano arrivate nell’Americana, grazie alla bella prestazione degli argentei Liam Bertazzo ed Elia Viviani, che avevano ceduto per un solo punto al tandem transalpino formato da Morgan Kneisky (quest’anno in gara con Benjamin Thomas) e Bryan Coquard e nell’Omnium, dove Viviani si era messo al collo il bronzo alle spalle di Fernando Gaviria (Colombia) e Glenn O’Shea (Australia).
{gallery}gallery/london_0{/gallery}
Clicca qui per la start list maschile
Clicca qui per la start list femminile
Questo il programma delle gare (ora londinese):
1^ giornata, 2 marzo – a partire dalle 13.00
Qualifiche Inseguimento a squadre maschile
Qualifiche Inseguimento individuale femminile
Qualifiche Velocità a squadre maschile
Qualifiche Velocità a squadre femminile
Finale Scratch maschile
Finale Inseguimento individuale femminile
Finale Velocità a squadre maschile
Finale Velocità a Squadre femminile
2^ giornata, 3 marzo – a partire dalla 13.00
Qualifiche Inseguimento a squadre femminile
Keirin femminile 1 round
Finale Chilometro da fermo maschile
Inseguimento a squadre maschile – first round
Finale Keirin femminile
Finale Scratch femminile
Finale Inseguimento a squadre maschile
3^ giornata, 4 marzo – a partire dalle 9.00
Velocità Individuale maschile (qualificazioni e ripescaggi)
Omnium Uomini I (scratch)
Qualifiche Inseguimento individuale maschile
Finale 500m femminle
Inseguimento a squadre femminile (first round)
Omnium Uomini II (inseguimento Individuale)
Finale Corsa a punti maschile
Finali Inseguimento individuale maschile
Finali Inseguimento a squadre femminile
Omnium Uomini III (eliminazione)
4^ giornata, 5 marzo – a partire dalle 10.00
Velocità femminile (qualifiche e ripescaggi)
Omnium Donne I (scratch)
Omnuim Uomini IV (chilometro)
Velocità maschile (quarti di finale; finale 5-8 posto)
Omnium Uomini V (giro lanciato)
Omnium Donne II (inseguimento Individuale)
Velocità maschile (semifinale e finale)
Finale Corsa a punti femminile
Omnium Uomini VI – finale
Omnium Donne III (eliminazione)
5^ giornata, 6 marzo – a partire dalle 10.00
Velocità femminile (quarti di finale; finale 5-8 posto)
Keirin maschile (round 1, ripescaggi)
Omnium Donne IV (500 metri)
Omnium Donne V (Giro lanciato)
Velocità femminile (semifinale, finale)
Keirin maschile (round 2, finale)
Donne Omnium VI (corsa a punti) – finale
Madison maschile