Il grande ciclismo entra nel vivo. E il profumo nell’aria è quello delle grandi classiche. Terra e polvere, strappi proibitivi e discese insidiose, fatica e sofferenza, colline verdi e città gloriose, sapore antico.
Belgio? Olanda? Fiandre? Roubaix? Siamo in Italia, nella splendida Toscana.
ORARI, PERCORSO, TEAM – E la protagonista è lei, la STRADE BIANCHE, la classica del nord più a sud d’Europa. Si corre domani, Sabato 5 Marzo.
Partenza dalla Fortezza Medicea di Siena, alle 11.
Arrivo sempre a Siena, in Piazza del Campo, intorno alle 15:30.
Giunta alla decima edizione, ed organizzata dal gruppo Rcs Sport, è diventata nel giro di pochi anni una corsa unica al mondo, affascinante e dura, incantevole e poetica.
176 km, con ben 9 tratti di sterrato, per un totale di 52,8 km.
Al via 18 squadre, 12 Team World Tour e 6 Professional.
FAVORITI – A giocarsi la vittoria i soliti noti: gli specialisti del nord Zdenek Stybar (Etixx Quick Step), che ha già vinto lo scorso anno, Peter Sagan (Tinkoff), neocampione del mondo e 2° a Siena nel 2014, il ‘Treno di Berna’ Fabian Cancellara (Trek), alla ricerca del tris dopo i trionfi del 2008 e 2012, Greg Van Avermaet (Bmc), 2° alla Strade Bianche 2014 e sul podio di Fiandre e Roubaix lo scorso anno. Ci prova anche Alejandro Valverde (Movistar), 3° nelle ultime due edizione e supportato da Giovanni Visconti.
Nel lotto dei possibili candidati alla vittoria anche Mikel Landa (Sky), il “gregario di lusso” Oscar Gatto (Tinkoff) e il piccolo colombiano Johan Esteban Chaves (Orica GreenEdge), entrambi esplosi la scorsa stagione. Italiani, primi al traguardo solo una volta, con Moser nel 2013, provano a sorprendere con Vincenzo Nibali (Astana) e Damiano Cunego (Nippo Vini Fantini), già sul podio in questa corsa.
METEO E TV – Prevista pioggia, a rendere ancora più dura la gara. Tutto pronto. Spettacolo garantito. Diretta tv su Rai Sport 2, dalle 13:25, e su Eurosport 2, dalle 14:15.
Nella giornata di domani si correrà anche la Strade Bianche Women Elite, alla 2° edizione, su un percorso di 121 km. Mentre Domenica sarà il turno della Gran Fondo Strade Bianche, riservata agli amatori, su 2 percorsi e con più di 2.000 iscritti. Week end di grande ciclismo sulle splendide strade senesi della Toscana.
di Fabrizio Naldoni