Annullata. Senza ombrelli, tute antipioggia e autobus impantanati nella neve. Senza nemmeno provare, partire o abbozzare. “Non ci sono le condizioni di sicurezza minime per arrivare a Monte San Vicino” ad annunciarlo nel corso della conferenza stampa tenutasi a Foligno al termine della tappa odierna della Tirreno Adriatico è stato Mauro Vegni. Il direttore della corsa ha aggiunto “Poniamo al primo posto la sicurezza dei corridori e per questo abbiamo deciso che domani non si corre”. La Foligno – Monte San Vicino in programma domani, dunque, non verrà affrontata.
Il tracciato originale della tappa che si sarebbe dovuto disputare domani, infatti, prevedeva quattro GPM prima dell’arrivo a quota 1208 metri di Monte San Vicino; un percorso privo di alternative e una situazione meteo troppo brutta per essere affrontata. Dopo le esperienze “sotto la neve” della Milano-Sanremo 2013, del Giro d’Italia 2013 e della stessa Tirreno-Adriatico 2015 (arrivo sul Terminillo con successo di Quintana), dunque, la macchina di RCS Sport si ferma in anticipo.
Una scelta coraggiosa che fa tesoro delle esperienze passate (ultima in ordine di tempo la tappa annullata alla Parigi-Nizza mercoledì scorso), forse fin troppo prudente ma che rispetta le direttive UCI e, finalmente, presta attenzione anche alle esigenze dei corridori. Per quanto riguarda, invece, le sorti della Tirreno-Adriatico 2016, tutto si deciderà nella cronometro in programma martedì a San Benedetto del Tronto: 10 chilometri da vivere, a questo punto, tutti d’un fiato.
[banner]G-andrea[/banner]
Questa la classifica generale aggiornata ad oggi:
1° Zdenek Stybar (Etixx Quick Step)
2° Damiano Caruso (BMC) a 9″
3° Greg Van Avermaet (BMC)
4° Tejay Van Garderen (BMC)
5° Bob Jungels (Etixx Quick Step) a 11″
6° Gianluca Brambilla (Etixx Quick Step)
7° Peter Sagan (Tinkoff) a 14″
8° Thibault Pinot (FDJ) a 18″
9° Sebastien Reichenbach (FDJ)
10° Roman Kreuziger (Tinkoff) a 20″
11° Vinceno Nibali (Astana) a 24″
16° Michal Kwiatkowski (Sky) a 30″
21° Alejandro Valverde (Movistar) a 38″
29° Davide Rebellin (CCC Sprandi Polkowice) a 1’13”
Questo il tracciato originale della tappa che si sarebbe dovuta disputare domani: