Ordine d’arrivo:
1° Greg Van Avermaet (BMC) 4h34’14”
2° Peter Sagan (Tinkoff)
3° Michal Kwiatkowski (Sky) a 2”
4° Zdenek Stybar (Etixx QuickStep) a 4”
5° Caleb Ewan (Orica GreenEdge) a 7”
6° Alejandro Valverde (Movistar)
7° Sacha Modolo (Lampre Merida)
8° Jurgen Roelandts (Lotto Soudal)
9° Sonny Colbrelli (Bardiani Csf)
10° Moreno Hofland (Team LottoNL Jumbo)
Classifica generale:
1° Greg Van Avermaet (BMC)
2° Zdenek Stybar (Etixx QuickStep) a 7”
3° Peter Sagan (Tinkoff) a 8”
4° Bob Jungels (Etixx QuickStep) a 21”
5° Gianluca Brambilla (Etixx QuickStep)
6° Thibault Pinot (FDJ) a 28”
7° Sebastian Reichenbach (FDJ)
8° Roman Kreuziger (Tinkoff) a 30”
9° Michal Kwiatkowski (Sky) a 31”
10° Vincenzo Nibali (Astana) a 34”
Greg van Avermaet ha vinto la sesta tappa della Corsa dei Due Mari e indossato la Maglia Azzurra, in un finale che ha visto i grandi favoriti andare all’attacco. Il belga ha battuto allo sprint il Campione del Mondo Peter Sagan e strappato la leadership a Zdenek Stybar. La classifica generale vede i tre racchiusi in soli 8 secondi, con Bob Jungels quarto a 21 secondi.
Sei corridori erano partiti all’attacco dopo soli 16 km: Federico Zurlo (Lampre-Merida), Mirko Selvaggi (Androni Giocattoli-Sidermec), Valerio Agnoli (Astana Pro Team), Nikolay Mihaylov (CCC Sprandi Polkowice), Stefano Pirazzi (Bardiani CSF) e Ricardo Vilela (Caja Rural – Seguros RGA). Il lavoro nel gruppo all’inseguimento è stato svolto per lo più dall’Orica-Greendge e dall’Etixx-Quick Step. Una volta raggiunto il massimo distacco tra i due gruppi a 150 km dall’arrivo (3’50”), tutto è diventato molto difficile e spettacolare per i pretendenti alla sesta tappa. La velocità è andata via via aumentando fino al primo passaggio sotto il traguardo di Cepagatti dove Sagan ha dato il tutto per tutto per vincere il traguardo volante, secondo di giornata.
Il suo scatto ha formato un gruppo di otto corridori, tra cui i compagni di squadra Daniele Bennati e Oscar Gatto, tre atleti dell’Etixx-Quick Step tra cui Stybar, Matteo Trentin ed il vincitore della terza tappa Fernando Gaviria, l’ex Campione del Mondo Michal Kwiatkowski (Team Sky) e Van Avermaet. A 15 km dall’arrivo, Vincenzo Nibali ha provato a colmare il gap insieme a Jan Bakelants ma non è riuscito a chiudere sui fuggitivi.
Il vincitore e nuova Maglia Azzurra, subito dopo l’arrivo, ha spiegato: “È stata una tappa molto strana. La Tinkoff voleva gli abbuoni al traguardo volante quando siamo passati per la prima volta nel circuito. Siccome era duro, siamo rimasti davanti e abbiamo continuato a tirare. L’Etixx – Quick Step e la Tinkoff andavano davvero forte. Ho provato a salvare la gamba il più possibile. Alla fine mi sono trovato a fare la volata con Peter Sagan. Sono in buona forma, con la vittoria di oggi proverò a vincere la classifica generale anche se il piano originale era di lavorare per Tejay van Garderen. Non sono un buon cronoman ma ho l’opportunità di vincere e darò il massimo”.