Scatta domenica la stagione degli juniores italiani. Un’annata ricca di novità e che dovrebbe segnare una sorta di ripartenza per una categoria che negli ultimi due anni ha registrato tantissime, troppe, defezioni in calendario e che ha pagato forse lo scotto di una eccessiva “professionalizzazione” degli stessi team, raggiunta progressivamente dopo la reintroduzione nel programma iridato delle prove juniores.
Un passo indietro per tornare a riallargare la base e a comporre un calendario che, almeno nelle intenzioni, si presenta ben più ricco di quanto visto nelle stagioni passate; anche la Challenge Ciclismoweb Juniores, dunque, cambia volto proponendo una grande varietà di sfide su diversi terreni (salita, pianura, cronometro, strerrati e tanto altro…) e una sola gara a tappe, il Giro della Basilicata, con l’intenzione di premiare la tenacia di un gruppo organizzatore che nonostante mille difficoltà vuole provare a riproporre sulla scena internazionale una manifestazione dal passato glorioso.
Sarà questa la gara “più a sud” della challenge arancione e sarà anche l’ultima delle 20 prove bonus tra cui figurano le eccellenze organizzative del calendario italiano: dopo due settimane di rodaggio, i primi punti pesanti verranno assegnati domenica 3 aprile con la sfida in contemporanea che andrà in scena tra il Trofeo Città di Loano e il Gp Colli Marignanesi. Si proseguirà poi con un calendario che intende tener conto anche degli impegni scolastici dei ragazzi impegnati su strada con una media di tre appuntamenti al mese ad eccezione di aprile che concentrerà in sè anche le sfide di Reda, Sovilla e Massa Carrara.
Maggio si aprirà con la prova pianeggiante di Badoere, che si disputerà su di un tracciato che si annuncia molto tecnico e spettacolare; seguiranno le trasferte in Piemonte per il Gp Vini del Roero, al Giro del Friuli e a Ciampino (Rm) prima delle due classiche toscane (Trofeo Buffoni e Trofeo Fiaschi) che si disputeranno a cavallo del Campionato Italiano.
La prima parte del mese di luglio sarà dedicata esclusivamente agli scalatori con l’imperdibile Montichiari-Roncone e con la cronoscalata di Cerro Veronese a cui farà seguito un tris per passisti di razza con il traguardo di Loria (Tv), gli sterrati di Carmignano di Brenta (Pd) e l’imprevedibile sfida di Castel d’Ario (Mn). Due classiche del rango della Coppa Pietro Linari e del Trofeo Paganessi e il circuito di Cadidavid (Vr) completeranno il quadro in attesa del gran finale in terra lucana.
Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti… in attesa di incoronare il successore di Daniel Savini (Romagnano) non resta che augurare una buona stagione a tutti i ragazzi che si metteranno alla prova sulle strade italiane e, vinca il migliore!
[banner]G-andrea[/banner]
Questo il calendario della Challenge Ciclismoweb Juniores 2016:
1. 03.04 – Trofeo Città di Loano – Loano (Sv)
2. 03.04 – Gp Colli Marignanesi – San Giovanni in Marignano (Rn)
3. 17.04 – Memorial Sauro Drei – Reda (Ra)
4. 24.04 – Gp Sportivi di Sovilla – Sovilla (Tv)
5. 25.04 – Gp Liberazione – Massa Carrara (Ms)
6. 01.05 – Gp Badoere – Badoere di Morgano (Tv)
7. 08.05 – Gp Vini del Roero – Canale (Cn)
8. 29.05 – Giro del Friuli Venezia Giulia – Fontanafredda (Pn)
05.06 – Memorial Cingolani – Ciampino (Rm)
9. 12.06 – Trofeo Buffoni – Montignoso (Ms)
10. 26.06 – Trofeo Fiaschi – Vergaio di Prato (Po)
11. 03.07 – Montichiari – Roncone – Montichiari (Bs)
12. 16.07 – Cronoscalata Mem. Bombieri – Grezzana/Cerro (Vr)
14. 24.07 – Gp Sportivi Loria – Loria (Tv)
15. 05.08 – Trofeo del Brenta – Carmignano di Brenta (Pd)
16. 14.08 – Gp Ale DMT – Castel d’Ario (Mn)
17. 18.08 – Coppa Pietro Linari – Ponte a Buggiano (Pt)
18. 28.08 – Trofeo Emilio Paganessi – Vertova (Bg)
19. 04.09 – Trofeo BCC di Verona – Cadidavid (Vr)
20. 08-11.09 – Giro della Basilicata