La Milano-Sanremo ha portato consiglio. Alejandro Valverde punterà tutto sul Giro d’italia. Ad annunciarlo è lo stesso campione iberico che, a 35 anni, ha concluso in quindicesima piazza la Classicissima e ha deciso di saltare tutte le classiche del nord per puntare alla prossima edizione della corsa rosa.
Il nuovo programma di Valverde ora prevede quindi un allenamento in altura e la partecipazione alla Vuelta Castilla y Leon. A seguire il capitano della Movistar correrà la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne Liegi da dove si trasferirà direttamente al via del Giro.
“La Tirreno Adriatico e la Sanremo hanno fatto venire voglia ad Alejandro di tentare l’assalto al Giro e siamo tutti curiosi di vederlo protagonista su quelle strade” ha spiegato il team manager Eusebio Unzue “Ecco perché abbiamo concordato che era meglio cambiare il nostro programma e affrontare con maggior attenzione il primo grande giro del 2016”.
L’assenza di Valverde vedrà comunque la Movistar schierarsi al via della Dwars door Vlaanderen (Mercoledì 23), della E3 Harelbeke (Venerdì 25) e della Gent-Wevelgem (Domenica 27) con otto atleti: Andrey Amador, Nelson Oliveira, Jasha Sütterlin, Fran Ventoso, Juanjo Lobato, Carlos Betancur, Antonio Pedrero e Jorge Arcas che saranno diretti da Chente Garcia Acosta.