GS MASTROMARCO:
Segnali di crescita in casa Gs Mastromarco. Il primo podio stagionale non ha tardato troppo ad arrivare per la formazione toscana under23. Per i giovani squali di Mastromarco la prima bella soddisfazione arriva dalle strade di casa della Toscana, con Matteo Natali che domenica ha centrato un ottimo tezo posto nella 38° edizione della Coppa del Grano, disputata in località Badiola a San Giovanni Valdarno (Arezzo).
Sui 122 km di gara i corridori del Gs Mastromarco, diretti dal direttore sportivo Gabriele Balducci, si sono resi protagonisti di una buona prova di squadra piazzando ben tre corridori nella Top10: oltre al 3° posto di Matteo Natali ci sono infatti il 7° di Paolo Baccio e il 9° di Matteo Trippi. Podio di qualità con Natali alle spalle dell’ ex compagno di squadra Marco Corrà (Hopplà Petroli Firenze), primo, e Andrea Borso (Zalf), secondo.
“Sono contento per il podio ma soprattutto per la maniera in cui i ragazzi hanno interpretato la corsa. Questo è l’attegiamneto che mi piace e che mi aspeto di continuare a vedere. Natali ha confermato le sue doti e di poter essere un vincente. Da lui ci aspettiamo molto quest’anno, sicuramente è uno dei fari della squadra oltre ad essere un punto di riferimento per i più giovani al primo anno. Bene anche Paolo Baccio e bravo soprattutto Trippi autore di una bella azione a due nel finale che ha rischiato di arrivare fino al traguardo, ma purtoppo sono stati ripresi proprio all’ultimo km. Stiamo creando un bel grupo, chiaramente c’è ancora tanto da fare e da lavorare per crescere ma questa prestazione ci da fiucia e morale in vista dei prossimi appuntamenti” spiega il DS Gabriele Balducci.
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
E’ ancora una volta una maglia della Zalf Euromobil Désirée Fior a tagliare per prima il traguardo del Gp San Giuseppe di Montecassiano (Mc). Ad un anno di distanza dall’affermazione di Gianni Moscon nella prima classica impegnativa del calendario nazionale è stato Nicola Bagioli, quest’oggi, a regalare il bis consecutivo alla compagine presieduta dai patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior.
Una vittoria netta, arrivata grazie ad una spettacolare accelerazione piazzata all’ultimo chilometro quella regalata dal 21enne di Lanzada (So) sulle strade marchigiane, dopo che per oltre 160 chilometri il gruppo aveva interpretato all’arrembaggio il difficile tracciato del Gp San Giuseppe. Per Nicola Bagioli si tratta della seconda affermazione stagionale, arrivata ad una settimana di distanza da quella centrata domenica scorsa a San Ginese, la quarta per la Zalf Euromobil Désirée Fior impreziosita anche dal decimo posto di Andrea Vendrame.
Quest’anno è stata una corsa completamente diversa dallo scorso anno. Sapevo di stare bene dopo il successo conquistato la scorsa settimana anche se le incognite erano tante perchè non avevamo ancora affrontato una gara così lunga” ha spiegato Nicola Bagioli, stremato, dopo il traguardo “Nel finale ho capito che non si sarebbe fatta la selezione e per questo ho deciso di puntare sull’ultimo chilometro. Ho cercato di partire con uno scatto secco e nessuno è riuscito a seguirmi. E’ stato un chilometro lunghissimo, sono arrivato in apnea ma sono felicissimo di avercela fatta. Ora l’obiettivo è quello di continuare così anche nelle prossime gare che mi attendono, già a partire da quella in programma martedì a Mercatale”.
POPOLARISSIMA SFORTUNATA – Non hanno trovato altrettanta fortuna alla Popolarissima i ragazzi diretti nell’occasione da Gianni Faresin. Dopo una gara interpretata con attenzione, infatti, il treno bianco-rosso-verde è stato fermato da una caduta proprio quando si era ormai in vista dello striscione d’arrivo. A finire a terra è stato il veronese Gianmarco Begnoni che, fortunatamente, sembra aver riportato solo alcune forti contusioni, mentre Marco Maronese è stato costretto ad accontentarsi del sesto posto, completato dall’ottavo di Gianluca Milani e dal nono di Marco Gaggia.
BORSO D’ARGENTO IN TOSCANA – Medaglia d’argento, infine, per Andrea Borso sul traguardo toscano della Coppa del Grano; il ragazzo vicentino si è dovuto inchinare allo spunto veloce di Marco Corrà (Hopplà) nel difficile finale della gara aretina. Tra i migliori di giornata anche Francesco Rosa che ha chiuso in ottava piazza.
La stagione 2016 della Zalf Euromobil Désirée Fior proseguirà martedì con la tradizionale Coppa Fiera di Mercatale (Ar) mentre Marco Maronese e Francesco Rosa, a partire da giovedì 24 fino a domenica 27 marzo, vestiranno la maglia della nazionale italiana alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali riservata ai professionisti.
HOPPLA’ PETROLI FIRENZE:
Continua a portare bene la Toscana al team Hopplà – Petroli Firenze. Alla coppa del Grano, disputata a San Giovanni Valdarno, è arrivata la quarta vittoria stagionale, grazie a Marco Corrà, bravissimo ad anticipare Borso e Natali sul difficile arrivo de La Badiola.
Per Corrà si tratta del secondo centro in questo avvio di 2016; il corridore di Pordenone aveva infatti già vinto a il GP la Torre a Fucecchio. La giornata è completata dall’ottimo 5° posto di Savini, classe ’97, già piazzato anche al GP Carpaneto (secondo). La squadra satellite del Team Tinkoff, forte dell’entusiasmo e dei risultati che continuano ad arrivare, punta ora alla gara di Mercatale, appuntamento attesissimo ed in programma domani, martedì 22 marzo.
“A Mercatale il regolamento di gara prevede ogni squadra possa correre con soli sei corridori – spiega il DS Omar Piscina – sarà quindi difficile controllare la corsa. I ragazzi, comunque, sono in ottima forma ed hanno già dimostrato in queste prime gare di avere il giusto approccio alla competizione. Sono certo che saremo ancora una volta protagonisti”.
COLPACK:
Riccardo Minali ha vinto la 101/a Popolarissima a Treviso, 24 anni dopo a vittoria del padre Nicola. La voleva fortemente questa gara il ragazzo veronese e con il supporto degli straordinari compagni di squadra del Team Colpack ci è riuscito, mettendo in bacheca la sua seconda vittoria personale della stagione, la quinta assoluta, la quarta su strada della stagione per la formazione del presidente Beppe Colleoni che oggi ha seguito dall’ammiraglia la corsa. Piazzati nella volata di gruppo anche Francesco Lamon, quarto, e Simone Consonni, settimo.
“I ragazzi sono stati tutti bravissimi – ha commentato il direttore sportivo Gianluca Valoti –. Bravissimo Muffolini che è entrato nella fuga di giornata, ma poi era un po’ troppo pericolosa per noi, volevamo questa vittoria e allora siamo andati a chiudere per portare in volata Minali. Grandi i giovani Giordani e Bevilacqua con Viero che hanno tirato il gruppo per chiudere sulla fuga. Poi nel finale straordinario lavoro di Ganna, Consonni e Lamon che hanno lanciato una splendida volata a Minali che non ha fallito il colpo”.
L’altra bella notizia in casa Team Colpack in questa splendida domenica è il ritorno sul podio del “veterano” Davide Orrico che lasciati da parte i tormenti fisici che troppo spesso lo hanno accompagnato in queste ultime stagioni, è riuscito oggi a raccogliere un ottimo secondo posto nel 56° Gran Premio San Giuseppe a Montecassiano (Macerata). La corsa si è decisa all’ultimo chilometro, sull’ultimo strappo verso il traguardo dove Nicola Bagioli della Zalf-Fior è riuscito a fare la differenza con il comasco staccato di 2 secondi. La Colpack ha piazzato anche Andrea Toniatti al quarto posto ed Oliviero Troia al nono .
“Anche oggi la corsa è andata molto bene, i ragazzi sono stati bravi, hanno interpretato bene la gara e con la vittoria di Minali a Treviso chiudiamo un weekend fantastico”, sono le parole del team manager Antonio Bevilacqua che già ieri dall’ammiraglia aveva condotto al successo Seid Lizde a Fermo.
La squadra bergamasca, oggi, ha partecipato anche alla 38/a Coppa del Grano a Badiola San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, vittoria di Marco Corrà della Hopplà – Petroli Firenze con la Colpack che ha piazzato proprio Seid Lizde al sesto posto.