In seguito a una riunione tenutasi tra gli organizzatori e i servizi di polizia la Dwars door Vlaanderen/A Travers la Flandre (1.HC) è stata, al momento, confermata.
La semi-classica belga, in programma mercoledì con partenza da Roeselare e arrivo a Waregem, dovrebbe dunque aver luogo nonostante i tragici fatti avvenuti a Bruxelles nella mattinata di martedi.
Dopo Parigi il terrore è tornato, infatti, a colpire l’Europa, martoriando il Belgio. Due attentati, all’aeroporto e alla metropolitana, hanno sconvolto la capitale nordica causando 34 morti e oltre 200 feriti.
In un comunicato diffuso nel tardo pomeriggio l’organizzatore Guy Delesiae ha affermato che “le forze di sicurezza di Roselaere (sede di partenza) e di Waregem (sede dell’arrivo) hanno dato rassicurazioni circa la sicurezza per il gruppo e i tifosi. Il governo locale sta svolgendo delle negoziazioni con il ministero degli Affari Interni. Se a Bruxeles dovessero decidere per un annullamento della corsa, noi accetteremo tale decisione. Altrimenti la Dwars door Vlaanderen si correrà come da programma.”
Gli organizzatori hanno anche voluto sottolineare il prioprio cordoglio per le vittime della tragedia e la vicinanza alle loro famiglie: la carovana osserverà un minuto di silenzio prima del via e il cerimoniale di premiazione sarà adeguato a questa triste circostanza.