A 13 km dall’arrivo della terza tappa della Volta a Catalunya, la Girona-La Molina, Louis Meintjes stava cercando di portarsi nella prima parte del gruppo. Il plotone stava iniziando a perdere i primi componenti, dato che la strada aveva cominciato a salire verso La Molina, ma la velocità era ancora alta e Meintjes era in scia dei compagni di squadra quando un contatto fortuito con un avversario lo proiettava a terra.
L’impatto con il suolo è stato di notevole forza ed ha costretto il giovane talento della Lampre Merida a rimanere a terra dolorante a lungo, prima di ritrovare le forze per risalire in bici e raggiungere il traguardo, scortato da Grmay e Durasek. All’arrivo, il ritardo dello scalatore sudafricano dal vincitore Martin è stato di 13’02”.
Terminata la tappa, Meintjes è stato accompagnato dal Dottor Beltemacchi, medico del Team Lampre Merida, presso il più vicino ospedale dove accertamenti radiologici hanno escluso fratture. Permangono in serata i dolori legati alle contusioni al tronco e alle gambe. Nella mattinata di giovedì, il corridore valuterà, assieme al medico di squadra e ai tecnici, l’eventuale partecipazione alla 4^tappa.