Nasce la prima edizione della Gran Fondo Nevio Valcic (clicca qui per visualizzare il sito ufficiale). Una gran fondo che permetterà ai tanti cicloturisti e cicloamatori di scoprire le bellezze della Croazia e soprattutto della vicina Istria. Si correrà l’8 maggio prossimo. Una manifestazione davvero importante che richiamerà centinaia di appassionati delle due ruote sulle dolci colline istriane e lungo strade che costeggiano il mare cristallino della costa croata di cui Ciclismoweb.net sarà media partner nella diffusione e valorizzazione dell’evento.
GRANFONDO NEVIO VALČIĆ –GFNV
L’anima organizzativa della manifestazione ciclistica a carattere agonistico-amatoriale, nasce dalla sinergia emotiva della Società ciclistica Pula – Biciklistički klub Pula e la famiglia Valčić, in memoria di Nevio Valčić, ciclista delle grandi imprese negli anni ‘50-‘60.
A lui la dedica dello straordinario percorso di 115 km lungo le strade dell’incantevole Istria.
NEVIO VALČIĆ (1933 – 2007) correva negli anni ’50-’60, per la Società ciclistica di Pola. La società fu costituita nel lontano 1896 portando il nome “Veloce club Polese”, diventato poi Sezione ciclistica nell’Unione sportiva operaia per passare a Biciklisticki Klub „Uljanik“, „Cement“, „Pula“ „Siporex“, “Ytong” e all’odierno Bicikistički klub Pula – Società ciclistica Pula.
Nevio Valčić nasce in un piccolo paese, Loborika, stimata culla di molti campioni del ciclismo nazionale: Cvjetko Bilić, Egidio Bilić, Boris Ivančić, Dragan Radeka, il figlio Luciano Valčić e il nipote Silvano Valčić
Esordì come ciclista dilettante nel 1953. Pluripremiato, vanta oltre 100 vittorie nel ciclismo su strada. Tra le più significative:
1953 „Kroz Istru” – Giro dell’Istria (juniores)
1958. „Kroz Jugoslaviju“ – Giro di Jugoslavia (+ tre 2° posti)
4 vittorie alla „Jadranska magistrala” – Litoranea Adriatica
4 vittorie – Campionato nazionale della Jugoslavia (1 juniores, 3 seniores)
corse internazionali (Giro D’Europa, Warsava-Berlin-Praga, Giro di Tunisi, Tour du Maroc, Giro di Algeria, Giro di Egitto, Giro di Bulgaria, Tour de l’Avenire, Coppa Cardirola, Giro di Lazio, Giro di Friuli…)
1960 12° posto ai Giochi della XVII Olimpiade a Roma – corsa su strada