La squadra di Tunja (Colombia), la Boyacá Raza de Campeones, è pronta a trasferirsi in Europa per schierarsi al via di numerose corse, a cominciare dalla Vuelta a Castilla y León in programma dal 15 al 17 aprile.
In totale saranno nove i corridori della formazione supportata da Nairo Quintana e diretta da Jorge Iván González che, a partire dall’11 aprile, voleranno nel Vecchio Continente: Heiner Parra, Miguel Flórez, Wilson Rodríguez, Robinson Ortega, Yeison Chaparro, Nestor García e Diego Ochoa, accompagnati dal meccanico Darío Sierra. Il 23 aprile, invece, arriveranno a Madrid (Spagna) i corridori Roller Diagama e Michael Rodríguez e il delegato Fernando López.
“La preparazione della squadra è stata fatta in maniera eccellente, concentrandosi sulla parte medica, metodologica, psicologica e tecnica. Sono stati fatti molti allenamenti, in particolare nei giorni passati. Siamo molto contenti della crescita fatta dai ragazzi e siamo fiduciosi circa il fatto che possano rappresentare al meglio il Dipartimento e il Paese,” ha spiegato il delegato a Ciclismoweb Sudamérica.
Una sfida importante, quella che si appresta a vivere la compagine colombiana. Un team che può contare su atleti di spessore e che ha iniziato bene la stagione 2016 ai Campionati Nazionali su strada, alla Vuelta a Indipendencia e alla Clásica Anapoima.
“Partiamo con l’obiettivo di poter essere protagonisti. Quest’anno ci aspettano grandi sfide, a cominciare dal Castilla y León per proseguire nelle Asturie e in Portogallo, con la Vuelta de la juventud. E’ una sfida importante, per la quale punteremo su diversi corridori visto che il nostro progetto è quello di scommettere sugli atleti più giovani e far si che possano metter in luce le proprie qualità. Tutti si trovano in buona forma e, ora, la parola passa alla strada,” ha concluso López.
Questo il calendario europeo:
Vuelta a Castilla y León (15-17 aprile)
Vuelta a Asturias (30 aprile – 1 maggio)
Vuelta ciclista Comunidad de Madrid (7 e 8 maggio)
Primera Volta Internacional Cova da Beira (13-15 maggio)
GP Internacional Torres Vedras (7-10 luglio)
Vuelta a Portugal U23 (Volta a Portugal do Futuro (14-17 luglio)
Vuelta a Portugal Élite (27 luglio – 7 agosto)