E’ stata svelata al cospetto del presidente della Provincia di Verona, Antonio Pastorello, nella prestigiosa cornice della Sala Rossa del Palazzo Scaligero, nel cuore di Verona, la 72^ edizione della Vicenza-Bionde che si correrà domenica 10 aprile con partenza da Montecchio Maggiore (Vi) e arrivo a Bionde di Salizzole (Vr).
“Questa corsa attraversa due province e unisce tanti comuni portando a casa della gente lo spettacolo del ciclismo” ha sottolineato Pastorello che si è complimentato con lo staff dell’Us Bionde per lo sforzo organizzativo “Grazie alla passione dell’Us Bionde questa è una tradizione che si ripete da oltre 70 anni e che è entrata a far parte di diritto del patrimonio culturale delle nostre comunità. Ospitare in questa sede l’atto che fa scattare ufficialmente il conto alla rovescia è un piacere e non posso che fare i migliori auguri per una piena riuscita della manifestazione”.
Applausi entusiasti sono giunti anche dal sindaco di Salizzole Mirko Corrà, dal vice-presidente del Comitato Regionale della FCI, Pierluigi Molinaroli e dall’olimpionico Sergio Bianchetto.
“Dopo il doppio appuntamento del 2015 torniamo sulla strada per mettere in palio il 72esimo alloro della Vicenza-Bionde. Il percorso ripercorrerà quello che abbiamo riproposto nello scorso autunno che si è rivelato particolarmente suggestivo anche dal punto di vista tecnico” ha illustrato il presidente del sodalizio giallo-verde, Filippo Scipioni, coadiuvato dai vice Fabiano Fadini ed Ettore Isoli oltre che dal direttore di organizzazione Claudio Rigo “In queste settimane abbiamo selezionato le migliori 26 squadre tra le oltre 50 che avevano chiesto di prendere parte alla nostra corsa. Oltre agli italiani più promettenti avremo al via atleti provenienti da Azerbaidjan, Inghilterra e Slovenia che daranno un tocco di internazionalità ad una corsa che per storia e tradizione ha sempre superato qualsiasi confine territoriale”.
[banner]G-andrea[/banner]
Ad assicurare un futuro luminoso alla classica delle due province continua ad essere il gruppo delle giovani leve dell’Us Bionde capitanato da Paolo Cazzola che ha colto l’occasione per “Ringraziare i nostri main sponsor New Holland e Vicentini Carni che ci sono vicini e che anche oggi ci onorano della presenza di Andrea Visentini e Roberta Vicentini. Un grazie speciale va anche ai partner storici che ci hanno permesso di arrivare fino a qui e che continuano a sostenerci con passione come la Banca Veronese, la Forigo Macchine Agricole e la Concessionaria Opel Vighini” ha sottolineato Cazzola aggiungendo un altro importante tassello sulle novità targate 2016 “Dopo la scomparsa di Orlando Patrese che ha toccato e rattristato tutti noi, in accordo con la famiglia Patrese, abbiamo deciso di istituire un premio speciale a partire da questa edizione: per questo motivo, al termine della gara, premieremo il miglior under 23 al traguardo con il Trofeo alla memoria di Orlando Patrese. Lui è stato uno di quei dirigenti che per molti anni hanno seguito e curato da vicino la crescita di tanti giovani talenti e siamo certi che da lassù, anche domenica, si divertirà a seguire la nostra corsa e a veder premiato il giovane più promettente con un riconoscimento a suo nome”.
Sin qui le novità e gli annunci: il countdown verso il prossimo 10 aprile è iniziato, la parola passa alla strada e i protagonisti che saranno chiamati a scrivere la storia della 72^ Vicenza Bionde. Una sfida appassionante che potrà essere seguita in tempo reale anche attraverso la diretta testuale che sarà trasmessa sulle pagine del portale www.ciclismoweb.net.
Queste le squadre al via della 72^ Vicenza Bionde con i principali iscritti:
General Store bottoli Zardini (Lonardi, Shumov)
Zalf Euromobil Désirée Fior (Milani, Maronese, Gaggia)
Cyber Team Vc Breganze
Us F. Coppi Gazzera Videa (Gomez Urosa)
Marchiol (Pessot)
Gaiaplast Bibanese (Raileanu)
Team Soligo Amarù Sirio Palazzago (Colonna)
Cycling Team Valcavasia
Cipollini Iseo Rime (Fedrigo)
Ciclistica Malmantile (Bernardinetti)
Selle Italia Cieffe Ursus (Affini, Sartori)
Viris Maserati Sisal Matchpoint (Mosca, Bonifazio)
Team Colpack (Minali, Consonni)
Fly Cycling Team
Cycling Team Friuli (De Marchi, Ramaliu)
Ciclismo 2000 – Team Sudtirol
Sc Virtus Villa
Team Beltrami TSA Argon 18 (Gasparrini)
Vc Cremonese Guerciotti
Unieuro Wilier Trevigiani (Carboni, Salvador)
Sc Valle Seriana Cene
Zappi’s Racing Team
Gc Porto S. Elpidio
KK Sava Kranj
Nazionale Gran Bretagna (Cullaigh)
Nazionale Azerbaidjan (Jabrailov)