CIPOLLINI ISEO RIME:
Si è chiusa con un incoraggiante quinto posto la Vicenza-Bionde della Cipollini Iseo Rime che si è confermata assoluta protagonista anche nell’impegnativa gara in linea disputata domenica scorsa tra le province di Vicenza e Verona. A sprintare alla pari con i pretendenti al successo finale è stato Leonardo Fedrigo giunto ad un soffio dal podio al termine di una entusiasmante volata.
Archiviata la bella prova veneta, le maglie giallo-blu torneranno in gruppo sabato 16 aprile per affrontare l’internazionale Trofeo Edil C che si correrà a Collecchio (Pr): “Sarà un’altra classica di primavera dal tracciato molto esigente che ci metterà di fronte alle formazioni più forti del panorama europeo” ha spiegato il Ds Daniele Calosso che ha aggiunto “Da parte nostra siamo consapevoli di arrivarci con una formazione in ottima forma e con la giusta dose di convinzione nelle nostre possibilità. Collecchio sarà un ottimo banco di prova anche in vista della sfida in programma sabato prossimo a Vittorio Veneto dove in palio ci sarà la medaglia d’oro Frare De Nardi”.
Il mese di aprile, poi, si chiuderà con tre appuntamenti adatti alle ruote veloci: lunedì 25 aprile, infatti, i ragazzi del presidente Giacinto Bettinsoli, saranno di scena nell’immancabile Gp Liberazione di Roma e sul circuito di Nerviano (Mi), mentre sabato 30 aprile, alla vigilia dell’internazionale Circuito del Porto di Cremona, la squadra si sposterà a Camponogara (Ve) per un’altra sfida in programma su di un circuito completamente pianeggiante.
Questo il programma delle prossime gare della Cipollini Iseo Serrature Rime:
Sabato 16.04 – Trofeo Edil C – Collecchio (Pr) – 1.2 UCI
Sabato 23.04 – M.O. Frare De nardi – Vittorio Veneto (Tv)
Lunedì 25.04 – Gp Liberazione – Roma – 1.2 U23 UCI
Lunedì 25.04 – Coppa Caduti Nervianesi – Nerviano (Mi)
Sabato 30.04 – Memorial Carlo Valentini – Camponogara (Ve)
Domenica 01.05 – Circuito del Porto – Cremona – 1.2 UCI
US F. COPPI GAZZERA VIDEA:
Sarà un sabato decisamente intenso per l’Us F. Coppi Gazzera Videa che dopo la bella prova offerta alla Vicenza-Bionde sarà impegnata su due fronti. Nel programma dei ragazzi del team mestrino, infatti, figurano il Trofeo Edil C di Collecchio (Pr) e il Memorial Gerry Gasparotto di Longa di Schiavon (Vi).
“L’internazionale di Collecchio è per noi una prova a cui non possiamo rinunciare perchè offrirà l’occasione ai nostri ragazzi di misurarsi ad alto livello con il meglio del ciclismo dilettantistico europeo” ha commentato il presidente Renato Marin “Allo stesso tempo abbiamo voluto onorare il ricordo di un personaggio che ha dato molto al mondo delle due ruote come Gerry Gasparotto prendendo parte al memorial che si correrà sulle strade vicentine”.
“Arriviamo a queste due prove con una squadra in ottima forma” ha aggiunto il ds Fiorenzo Favero “Saranno due gare molto impegnative che offriranno ai nostri atleti con maggiori caratteristiche da grimpeur la possibilità di mettersi in luce e che ci aiuteranno a preparare al meglio i prossimi obiettivi della stagione”.
Queste le formazioni dell’Us F. Coppi Gazzera Videa per il prossimo fine settimana:
16.04.2016 – 20° Trofeo Edil C – Collecchio (Pr)
Atleti al via: Bedeschi, De Marchi, Favero, Gomez Urosa, Tasca
16.04.2016 – 10° Memorial Gerry Gasparotto – Longa di Schiavon (Vi)
Atleti al via: Bertaia, Campagnolo, Lazzaro, Pesavento, Rizzo, Vecchiato
CYCLING TEAM FRIULI:
E’ stata una Vicenza-Bionde esaltante per il Cycling Team Friuli che domenica scorsa, in quella che è la regina delle classiche in linea per dilettanti, hanno messo alla frusta l’intero gruppo arrivando ad un soffio dal colpaccio.
Merito di tutta la squadra diretta dai ds Michele Tittonel, Renzo Boscolo e Andrea Fusaz e in particolare di Matteo Fabbro e di Alessandro Pessot. Il primo, all’attacco sin dai primi chilometri di gara, dopo essersi aggiudicato l’unico GPM di giornata, ha fatto il bello ed il cattivo tempo riuscendo a strappare dal controllo del plotone una fuga di una trentina di unità della quale faceva parte anche Alessandro Pessot. Questa l’azione che è stata annullata dalle squadre delle ruote veloci ad un solo chilometro dal traguardo ma che ha permesso agli alfieri in maglia bianco-nera di mettersi in luce regalando spettacolo ai tanti tifosi presenti sul traguardo scaligero. Nella volata a ranghi compatti che ne è seguita, da applausi il nono posto centrato da Mattia De Marchi.
Incassata questa ottima prestazione, i ragazzi del team friulano guardano avanti con ancora maggior entusiasmo e convinzione: ad attenderli ci saranno sabato il Trofeo Edil C che si correrà a Collecchio (Pr) e il Memorial Gerry Gasparotto di Longa di Schiavon (Vi). Domenica, invece, da affrontare ci sarà il tradizionale Circuito del Termen in programma a Cimettà di Codognè (Tv).
Ma la notizia che regala ancora maggiori soddisfazioni all’intera famiglia del Cycling Team Friuli è la convocazione in azzurro di Matteo Fabbro che dal 19 al 22 aprile affronterà con la maglia della nazionale italiana il Giro del Trentino, appuntamento riservato ai professionisti che da sempre offre importanti spunti in vista dell’ormai prossimo Giro d’Italia.
Il ragazzo classe 1995, già riserva, tra gli juniores, ai campionati del mondo di Firenze e quarto al Gp Sportivi di Poggiana nel 2015, si è guadagnato la chiamata del ct Davide Cassani mettendosi in mostra per generosità e brillantezza in salita sin dalle prime gare della stagione.
“Per noi è un onore ricevere questa convocazione che premia un ragazzo di talento che ha svolto un egregio lavoro insieme al nostro staff” ha commentato il ds Michele Tittonel “Quella in programma al Giro del Trentino sarà una esperienza molto preziosa per la crescita atletica e personale di Matteo Fabbro che già con il nostro team ha avuto modo di cimentarsi nell’Europe Tour ottenendo anche dei buoni piazzamenti a Kranj e nella Croatia-Slovenia. Sono certo che anche al Giro del Trentino saprà fare bene nonostante sarà chiamato a misurarsi con il meglio del ciclismo mondiale”.
GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI:
Tris di appuntamenti per la General Store bottoli Zardini che sabato 16 aprile tornerà a varcare il palcoscenico internazionale prendendo parte al Trofeo Edil C di Collecchio (Pr) dove al via ci saranno alcune delle formazioni più forte del panorama dilettantistico mondiale.
In contemporanea con la classica emiliana, le maglie giallo-nero-verdi saranno in gara anche al Memorial Gerry Gasparotto in programma a Longa di Schiavon (Vi) sull’impegnativo tracciato disegnato sulle strade vicentine.
Domenica, poi, lo spettacolo dei dilettanti italiani si trasferirà a Cimetta di Codognè (Tv) sul Circuito del Termen che metterà in palio la tradizionale kermesse.
“Il quarto posto di Giovanni Lonardi in una gara lunga e difficile come la Vicenza-Bionde è un risultato che ci fa ben sperare in prospettiva futura. Ripartiamo da questo piazzamento per puntare ai prossimi obiettivi stagionali: abbiamo una squadra giovane e sapevamo sin dal debutto che avremmo avuto bisogno di alcune settimane per vedere i frutti del nostro lavoro. Ma i ragazzi hanno dimostrato impegno e tenacia, la continuità di risultato di Lonardi, il recupero di Shumov e la continua crescita di tutta la rosa sono segnali importanti per il nostro team” ha commentato il team manager Roberto Ceresoli “A partire da Collecchio, nel prossimo mese ci attendono alcune prove molto impegnative, siamo pronti per essere protagonisti anche su questi terreni”.
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
Dopo il secondo posto ottenuto da Marco Maronese nella 72^ Vicenza-Bionde, le maglie della Zalf Euromobil Désirée Fior Pasta Zara torneranno in gruppo sabato 16 aprile per affrontare due appuntamenti molto impegnativi come l’internazionale Trofeo Edil C di Collecchio (Pr) e il Memorial Gerry Gasparotto di Longa di Schiavon (Vi). Domenica, poi, toccherà nuovamente ai velocisti andare a caccia dello squillo vincente sul circuito di Cimetta di Codognè (Tv) dove sarà in palio l’alloro del tradizionale Circuito del Termen.
“Collecchio e Schiavon sono due prove molto esigenti che offriranno la possibilità ai nostri scalatori di tornare a mettersi in luce dopo quanto già dimostrato a Montecassiano e al Giro del Belvedere. Saranno anche due test preziosi in vista del Frare De Nardi e della Piccola Sanremo in programma la prossima settimana” ha sottolineato Gianni Faresin che ha aggiunto “Non possiamo negare che per queste due prove facevamo molto affidamento su Andrea Vendrame che però, a seguito del grave incidente della scorsa settimana, non potrà essere in corsa. Sono certo comunque che i suoi compagni faranno di tutto per non far rimpiangere la sua assenza e per dedicargli presto una vittoria”.
Andrea Vendrame, rimasto vittima di un incidente giovedì scorso mentre si trovava in allenamento, dopo i primi soccorsi e l’operazione chirurgica a cui è stato sottoposto all’ospedale di Treviso, è stato dimesso lunedì ma sarà costretto a rispettare un periodo di riposo in attesa di ricevere l’ok per tornare a pedalare dall’equipe medica che lo sta seguendo di concerto con il dott. Loris Confortin, responsabile medico del team.
“Quella di Andrea è una assenza pesante ma ora la cosa più importante è che il ragazzo torni al 100% dopo questo brutto infortunio. Per questo non gli metteremo alcuna fretta e aspetteremo il semaforo verde dei medici prima di tornare a fare programmi” ha aggiunto il team manager Luciano Rui “I compagni di squadra e tanti amici gli sono stati vicini e lui ci ha già detto di non vedere l’ora di tornare ad essere protagonista in gara. Sono sicuro che superato questo spavento, quando rientrerà in gruppo, sarà ancora più forte di prima”.
TEAM SOLIGO AMARU’ PALAZZAGO SIRIO:
Raggiunto l’accordo tra il Team Soligo Amaru’ Palazzago Sirio e la Vittoria. L’azienda bergamasca, con sede a Madone, leader nella produzione di tubolari e copertoni da gara ha scelto il team bergamasco diretto da Salvatore Commesso e Olivano Locatelli per promuovere le proprie coperture in corsa. Un accordo che si rinnova dopo qualche anno tra la Palazzago e la Vittoria, che per anni, in precedenza, erano state legate. Renè Timmermans, Ceo di Vittoria, e Lisa Colombelli, responsabile marketing, hanno scelto di tornare ad affiancare per il 2016 la Palazzago con l’intento di investire sul mondo giovanile del ciclismo, ovvero quella categoria under23 ed élite e in particolare con team del luogo, e che tanti campioni ha portato al professionismo partendo proprio dalla squadra di Commesso e Locatelli.
Basti solo pensare a Fabio Aru e Diego Rosa che proprio con Vittoria, nel team presieduto da Ezio Tironi, hanno poi spiccato il volo nel mondo del professionismo. E con Vittoria entra nel Team anche la Ekoi Italia di Michele Brombini per la fornitura in gara di occhiali. Il team Soligo Amaru’ Palazzago intanto ha già programmato il proprio fine settimana di corse. Sabato doppio appuntamento in Emilia Romagna con l’Internazionale di Collecchio e in Veneto con la gara di Longa di Schiavon. Domenica unico appuntamento in Veneto con il circuito del Termen a Cimetta di Codogne’. Lunedì sera invece Andrea Marchi raggiungerà il ritiro della nazionale in Trentino per correre il giro a tappe internazionale professionisti con la selezione azzurra di Davide Cassani
TEAM COLPACK:
Dopo l’abbuffata di vittorie, buoni piazzamenti ed esperienza raccolti nello scorso fine settimana in giro per l’Italia e per l’Europa, il Team Colpack si appresta ad affrontare un nuovo intenso weekend di gare.
Ancora protagonista la maglia azzurra della Nazionale italiana che ha chiamato ben 4 rappresentanti della formazione del presidente Beppe Colleoni per prendere parte allo ZLM Roompot Tour in programma venerdì 15 e sabato 16 aprile in Olanda e valido per la Coppa delle Nazioni Uci Under 23.
I quattro selezionati dal CT Marino Amadori sono: Simone Consonni, Filippo Ganna, Seid Lizde ed Oliviero Troia. Si comincerà domani mattina con una cronometro di 24 chilometri a Tholen. Nel pomeriggio seconda tappa, in linea, Kamperland-Zierikzee, di 124 km. Sabato 16 aprile la terza e ultima frazione con partenza e arrivo a Goes dopo 177,2 km.
Il resto della squadra affronterà, invece, i principali appuntamenti proposti dal calendario dilettantistico italiano. Doppio impegno per sabato 16 aprile: a Collecchio (Parma) per il 20° Trofeo Edil C e il 10° Memorial Gerry Gasparotto a Longa di Schiavon (Vicenza).
Domenica 17 aprile, infine, la squadra orobica sarà al via del 67° Circuito del Termen a Cimetta di Codogné (Treviso).