Si corre Domenica 17 Aprile il 77° Giro dell’Appennino-Tre Colli Cup, dedicato, quest’anno, al ligure Sandro Pertini. Ivano Carrozzino, Presidente dell’U.S. Pontedecimo, organizzatrice della corsa, è euforico: “Grazie al sostegno della Regione Liguria abbiamo potuto immaginare un Giro dell’Appennino ancora diverso. E Chiavari ci ha accolto come ci fossimo di casa da anni, mettendoci a disposizione la città nel suo complesso, strade, strutture, eventi promozionali. L’arrivo, complice anche una curva proprio all’ultimo chilometro, è bello e insidioso. La solita corsa, il solito Giro dell’Appennino, che non finisce mai di stupire”.
Cambia molto, quasi tutto, rispetto al passato. Partenza alle 11:15 da Novi Ligure ed arrivo, per la prima volta, sul lungomare di Chiavari, intorno alle 16 e dopo 196,6 km. Insolita anche l’ascesa allo storico Passo della Bocchetta, affrontato da Voltaggio, il versante più semplice, e non più da Campomorone.
Molto tecnica e spettacolare la discesa, ma troppo lontana dal traguardo.
Da segnalare, invece, le salite di Colle Caprile, Ruta di Camogli e Le Grazie, quest’ultima a 5 km dall’arrivo. Ottima occasione per i corridori, che tenteranno di mettersi in luce in una gara che ha visto trionfare, tra gli altri, Coppi, Moser, Gimondi, Bugno, Simoni, Cunego e Nibali.
Un Giro dell’Appenino nuovo, insolito, sorprendente ed entusiasmante. Ma sempre una corsa per campioni, per corridori veri. A poche settimane dal Giro d’Italia.
Clicca qui per consultare l’elenco iscritti