Se il Giro è l’università, il Trentino è il test d’ammissione.
Se il Giro è il gran gala, il Trentino è l’aperitivo.
Se il Giro è un incendio, il Trentino è la scintilla che lo scaturisce.
Giro del Trentino Melinda numero 40, da quest’oggi, Martedì 19 a Venerdì 22 Aprile. Prime schermaglie, prime sfide, e prime indicazioni, in vista del primo, vero, grande Giro della stagione. Percorsi impegnativi e spettacolari, paesaggio incantevole, startlist invidiabile. È questo il gustoso menù che offre la corsa trentina organizzata dal GS Alto Garda.
Sono 4 le tappe in programma:
19-04: RIVA DEL GARDA-TORBOLE (12,1 km)
20-04: ARCO-ANRAS (220,3 km)
21-04: SILLIAN-MEZZOLOMBARDO (204,5 km)
22-04: MALÈ-CLES (160,9 km)
Si parte con una breve cronosquadre piuttosto veloce, su un percorso quasi totalmente pianeggiante e con qualche curva molto tecnica. Seconda tappa che parte da Arco per sconfinare, di nuovo dopo 3 anni, in Austria ed arrivare ad Anras, in Tirolo. È il primo arrivo in salita, con un’ascesa di 4 km al 7% di pendenza media.
Giovedì, per la terza tappa, si riparte dall’Austria per arrivare a Mezzolombardo, dopo due salite lunghe ed impegnative. Da affrontare Nova Ponente, di 20 km, e Fai della Paganella, di 12 km, molto dura e vicina al traguardo. Dal Gpm, infatti, mancheranno solo 14 km di veloce discesa prima di giungere al traguardo.
Chiusura Giovedì 22 sulle storiche strade del Trofeo Melinda. 161 km senza respiro e con diverse salite. Tra queste Fondo, da affrontare 2 volte, Marcena di Rumo e, soprattutto, la temibile Forcella di Brez, 6 km al 9% con punte vicino al 20%.
Sono 18 le formazioni al via e diversi i campioni che si contenderanno questa spettacolare corsa, in passato già vinta da Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Gianni Bugno, Cadel Evans, Vincenzo Nibali e Damiano Cunego, che ditiene il record di vittorie (3). Proprio Vincenzo Nibali (Astana) sarà il favorito, seguito da Mikel Landa (Sky), secondo lo scorso anno e vera rivelazione della passata stagione. Attenzione al trio Domenico Pozzovivo, Jean Christophe Peraud e Romain Bardet (Aj2r), che daranno sicuramente spettacolo e filo da torcere agli altri contendenti.
E poi gli outsider. Tra questi Franco Pellizotti (Androni Sidermec), Damiano Cunego (Nippo Vini Fantini) e Stefano Pirazzi (Bardiani). Da segnalare la presenza di ben due nazionali, quella italiana e la formazione del Brasile, che farà le prove generali per le prossime Olimpiadi di Rio.
Un Giro del Trentino Melinda, dunque, certamente spettacolare ed avvincente. Da seguire ogni giorno, in diretta, sulle reti di Rai Sport.
Clicca qui per consultare l’elenco partenti
Clicca qui per consultare l’orario di partenza della cronosquadre
[banner]G-andrea[/banner]