Nel segno della tradizione la cinquantesima edizione del Circuito del Porto Internazionale Trofeo Arvedi del prossimo primo maggio è stata ufficializzata nel programma dell’intera giornata che animerà il centro storico e le strade di Cremona con il ciclismo come grande protagonista della giornata sportiva. La manifestazione allestita dal Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi anche nel 2016 si aprirà con la mattinata riservata alle operazioni preliminari presso il Palazzo del Comune, dinnanzi al celebre Duomo di Cremona, previste dalle ore 9 alle ore 11,15.
Mentre alle ore 11,30 si terrà la riunione tecnica con i vertici organizzativi del club del Torrazzo, il collegio di giuria, i servizi tecnici ed i rappresentanti dei gruppi sportivi. Dalle ore 12,45 alle ore 13,15 in Piazza Stradivari sfileranno le oltre trenta formazioni con i rispettivi atleti per il rituale della firma del foglio di partenza, circondate dal pubblico degli appassionati delle grandi occasioni. Un breve trasferimento accompagnerà tutto il gruppo sino alla partenza ufficiale, prevista alle ore 13,30 in Piazza Cadorna, poco fuori dal centro storico di Cremona.
Il pomeriggio sportivo prevede ben centottanta chilometri distribuiti sul classico tracciato di quindici chilometri che andrà ripetuto per dodici volte. Un percorso ormai ampiamente collaudato che porterà i protagonisti verso Cavatigozzi sino a lambire le sponde del porto fluviale per poi fare ritorno verso la città, dove in Viale Po sarà posizionato il traguardo. Dove nel 2015 ad imporsi allo sprint fu il veronese Riccardo Minali, che in maglia Team Colpack riuscì a precedere il romagnolo della Viris Maserati Luca Pacioni in un avvincente testa a testa. Sul fronte delle adesioni, la segreteria tecnica del Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi coordinata dal presidente della Federciclismo Provinciale di Cremona Antonio Pegoiani ha ormai completato lo scacchiere delle trentuno formazioni, riservandosi le ultime restanti ufficializzazioni proprio in questi giorni.
Di seguito l’elenco completo delle formazioni iscritte al cinquantesimo Circuito del Porto alla data odierna:
Unieuro Wilier Trevigiani
Mg Kvis Norda
GM Europa Ovini
Cycling Academy
Attaque Team Gusto
Nazionale Gran Bretagna
Zalf Euromobil Desirèe Fior
Team Colpack
Viris Maserati Sisal Chiaravalli
Delio Gallina Colosio Eurofeed
Team Beltrami Argon 18 Tre Colli
Baku Cycling Project
Velo Club La Pomme Marseille
Team Forman Cinelli
General Store Bottoli Zardini
Team Palazzago Fenice
Cipollini Iseo Serrature Rime
KK Sava
Chambery Cyclisme
Team Named Sport Kemo
Zappis Racing Team
Cycling Team Friuli
Gavardo Bi & Esse Carrera
Equipe Exploit
Team Idea
Velo Club Cremonese Guerciotti
Gaiaplast Bibanese
Velo Club Brixia
Team Cerone
Uc Valle Seriana
Team Fly