La primavera continua a farsi desiderare in gran parte dell’Europa e, a farne le spese, è anche la carovana delle due ruote.
A causa del maltempo e della neve caduta sulle strade svizzere la prima frazione del Giro di Romandia, la cui partenza era originariamente prevista da La Chaux-de-Fonds alle ore 13.00, scatterà invece alle 14.50 da Mathod.
Un accorciamento di 68 chilometri, quello effettuato dagli organizzatori in seguito a una riunione tenutasi nella mattinata, che ha escluso dal tracciato il primo dei Gran Premi della Montagna in programma, il Col des Etroits (2^ categoria, al km 47,9), imbiancato dalla nevicata notturna e la cui discesa – unita alle base temperature – poteva rappresentare un pericolo per via dell’asfalto ghiacciato e scivoloso.
Le operazioni preliminari e la presentazione delle squadre si sono svolte regolarmente a La Chaux-de-Fonds, indi gli atleti hanno raggiunto la nuova località di avvio. Non cambia la sede d’arrivo che sarà, come da tabella, a Moudon dopo 100.5 km.