Anche la Etixx-Quick Step ha annunciato i nomi dei nove atleti che parteciperanno al Giro d’Italia che, nel 2016, scatterà per la dodicesima volta nella sua storia da un Paese straniero con la grande partenza di Apeldoorn (Olanda).
Al primo Grande Giro della stagione la formazione belga – una delle squadre più vincenti degli ultimi 15 anni con 12 vittorie di tappa e la conquista di due Maglie, a Punti e del Miglior Giovane – schiererà Gianluca Brambilla, Davide De La Cruz, Bub Jungels, Marcel Kittel, Fabio Sabatini, Pieter Serry, Matteo Trentin, Carlov Verona e Lukasz Wisniowski.
“I primi tre giorni saranno molto difficili,” ha detto il DS Davide Bramati, 12 Giri all’attivo da corridore. “Se si guarda il libro della corsa, si vedono solo strade piatte, ma ciò che non si vede è il vento che spira in Olanda e che può fare esplodere la corsa. Quando torneremo in Italia, la gara si farà sempre più dura con il passare dei giorni e le salite delle Dolomiti e delle Alpi Francesi, come anche le difficili condizioni climatiche che potremo incontrare, metteranno alla prova i corridori. Non è un segreto che siamo preparati e motivati per aiutare Marcel a vincere una tappa e credo che abbiamo il potenziale per farcela. Oltre a ciò, vogliamo vedere cosa faranno i nostri giovani – Bob, Carlos e David – in salita, specialmente nella seconda metà della corsa dove anche Gianluca potrà dire la sua. Sono felice di avere in squadra Matteo, che sarà il nostro jolly, ma anche Pieter, Lukaz e Fabio: corridori forti, che possono supportare i nostri leader.”