La 99esima edizione del Giro d’Italia si è aperta ufficialmente giovedi con la presentazione delle squadre che, dal 6 al 29 maggio, combatteranno per il Rosa. Ad accogliere tutti i protagonisti della “corsa più dura del mondo, nel Paese più bello del mondo” nel cuore di Apeldoorn (Olanda) è stata una folla oceanica che, a partire dal primo pomeriggio, avrà modo di tifare i propri beniamini nella cronometro introduttiva.
“Sono felice di essere qui. La mia preparazione per il Giro d’Italia è stata perfetta. Non credo che sia molto diverso preparare questa corsa rispetto agli altri grandi giri che ho fatto. Sono concentrato, mi sento forte, ho la grinta e l’ambizione di far bene. Nelle prime tappe nei Paesi Bassi farò attenzione a tutto e dovrò sempre stare davanti. Il mio obiettivo principale è di arrivare in testa a Torino. Nel caso non accadesse potrei anche essere contento di un posto sul podio o di una vittoria di tappa. Dipende da come andranno le cose. Il percorso è adatto a me. Ci sono delle cronometro, è vero, ma con delle salite, dunque non dovrebbero essere troppo problematiche per le mie caratteristiche. Sono fiducioso” ha spiegato Alejandro Valverde (Movistar).
Esteban Chaves (Orica GreenEdge ha invece raccontato che “Siamo arrivati al Giro con tranquillità. Correremo le prime tappe per vincere le volate con Caleb (Ewan). La crono è totalmente piatta e molto veloce. È adatta ai pistard. Abbiamo un corridore con queste caratteristiche in squadra (Michael Hepburn, campione del mondo ad Apeldoorn nel 2011). L’Orica-GreenEdge ormai ha più scalatori rispetto al passato. Mi sento forte e motivato. Spero che vedrete un Esteban Chaves molto competitivo, sono qui per fare classifica”.
“Sono dispiaciuto. Sono venuto qui con grandi speranze di vincere la prima crono e indossare la Maglia Rosa. Purtroppo la notte scorsa ho avuto la febbre, fortunatamente ora è acqua passata e prenderò il via domani, ma non è certo il miglior modo di centrare il mio obiettivo principale. Non sono andato in bici oggi e domani ci andrò solo per fare la crono. Per fortuna, non ci sono montagne all’inizio del Giro…” ha detto alla vigilia della Grande Partenza Fabian Cancellara (Trek Segafredo).
Ad inaugurare i 9,8 chilometri che assegneranno la prima Maglia Rosa del 2016 sarà il portacolori della Etixx Quick Step Fabio Sabatini, che scenderà dalla rampa alle 13’45”. L’ultimo a misurarsi con il tracciato d’esordio e le lancette dell’orologio sarà, invece, Michael Hepburn (Orica GreenEdge) la cui partenza è prevista alle 17’02”.
Scatterà alle 16’56” la prova di Vincenzo Nibali (Astana); prima di lui gareggerà Alejandro Valverde (partenza alle 16.48), mentre alle 17’01” sarà la volta di Fabian Cancellara (Trek Segafredo).