Il Team Katusha ha deciso di ritirare Alexey Tsatevich dal Giro d’Italia 2016 dopo quanto occorso nella cronometro del Chianti. Il corridore ha seriamente violato le regole, posizionandosi in scia a un altro corridore – Tobias Ludviggsson – per un lungo periodo di tempo.
I commissari UCI hanno deciso di penalizzare Alexey Tsatevich in relazione all’articolo 12.1.040/40.1 (mancato rispetto delle distanze e dello spazio tra i corridori – scia -) con una multa di 100 Franchi Svizzeri e 6 minuti e 48 secondi di penalità in classifica generale. Il Team katusha ha ravvisato – si legge nel comunicato stampa della formazione russa – che queste misure non fossero sufficienti e ha rimandato il corridore a casa.
“Prima di tutto a nome del Team Katusha desidero scusarmi per il comportamento tenuto da Alexey Tsatevich durante il time trial. Il modo in cui ieri Tsatevich ha corso è assolutamente inaccettabile. Innanzi tutto ha infranto la regola più chiara, nota a tutti i corridori professionisti. Inoltre, ha dimostrato una grave mancanza di rispetto nei confronti del suo avversario, l’atleta che lo ha raggiunto e superato in corsa. In aggiunta, ha assolutamente ignorato quanto detto e richiesto dal direttore sportivo. Il suo comportamento ha una ripercussione negativa sull’immagine del ciclismo in generale e su quella del Team Katusha in particolare. La decisione presa dai commissari di gara non era abbastanza per noi e abbiamo deciso di adottare misure più severe. Non è facile entrare nella seconda settimana con 8 corridori, ma sono convinto che abbiamo preso la decisione giusta,” ha detto il DS Dmitry Konyshev.